Eruzione alle Canarie, “un’altra sorpresa” dal vulcano: mentre La Palma continua a tremare, si sta formando un nuovo delta lavico [FOTO e VIDEO]

Meteo Web ESTERI

Le autorità delle Canarie hanno ordinato a parte della popolazione del comune di Tazacorte di rimanere in casa dopo che una colata di lava ha raggiunto il mare.

La scossa più forte, 4.8, si è verificata alle 01:03 ora locale a Villa de Mazo, ad una profondità di 39 km.

Questa lingua di lava che ha raggiunto il mare è stata negli ultimi giorni quella che ha ricevuto il maggior contributo.

L’improvviso contatto con l’oceano è “un’altra nuova sorpresa per questo vulcano“, ha spiegato il direttore tecnico del Piano di Emergenza Vulcanica delle Isole Canarie (Pevolca), Miguel Ángel Morcuende, come riporta El País

MeteoWeb. (Meteo Web)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo quanto riportato dagli esperti, l’eruzione del vulcano non dovrebbe terminare in breve tempo Le autorità hanno ordinato a circa 3 mila cittadini di Tazacorte, sull’isola di La Palma, di non lasciare le proprie abitazioni. (Open)

Si tratta di una misura adottata a scopo precauzionale per la possibilità che il contatto tra il magma e l'acqua marina provochi "emissioni di gas nocivi per la salute", hanno spiegato le autorità. Intanto, l'aeroporto di La Palma rimane per il momento "non operativo" a causa dell'accumulo di cenere vulcanica sulle piste (La Nuova Sardegna)