Direttiva SUP, Italia a rischio sanzioni?

Polimerica.it INTERNO

Purtroppo c’è il concreto rischio che venga avviato l’iter per una procedura d’infrazione".

La direttiva offriva l’opportunità di andare oltre il monouso e la semplice sostituzione di un materiale con un altro, promuovendo soluzioni basate sul riutilizzo.

L'associazione ambientalista lamenta inoltre il mancato accoglimento delle proposte contenute nel rapporto “Dalla riduzione del monouso in plastica alla riduzione del monouso: indicazioni per il recepimento della direttiva SUP in Italia”, che - afferma - sarebbero state condivise con il Ministero della Transizione ecologica durante le fasi consultive in merito al recepimento della direttiva, senza aver avuto alcun seguito nei fatti

Domani, 14 gennaio 2022, entra in vigore anche in Italia la Direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente, meglio conosciuta come Direttiva SUP. (Polimerica.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

IPA/Fotogramma. Il nostro Paese recepisce così la Direttiva Ue "Sup" (Single Use Plastic) del 2019, con la quale l'Europa mira a ridurre notevolmente l’impatto di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, preservando mari e oceani. (Sky Tg24 )

Con la pandemia, oltretutto, è aumentato l’uso degli oggetti di plastica usa e getta con conseguente aumento dell’inquinamento. Per come risulta dalle indagini di beach litter effettuate da Legambiente, il 42% del totale dei rifiuti monitorati è costituito proprio da quei prodotti usa e getta al centro della Direttiva. (Approdo Calabria)

Scatta lo stop alla plastica monouso. Niente più piatti e bicchieri di plastica, bastoncini per le orecchie, posate e bacchette, cannucce, aste da attaccare a sostegno dei palloncini, agitatori da cocktail, buste e pacchetti (La Stampa)

Le nuove regole si applicano ai prodotti in plastica monouso, ai prodotti in plastica oxo-degradabile e agli attrezzi da pesca contenenti plastica L’obiettivo è scongiurare il rischio che i materiali di plastica finiscano nelle acque o vengano abbandonati, rischiando di ledere il suolo attraverso la frammentazione e la decomposizione chimica. (Giornale di Sicilia)

Direttiva SUP vs Dlgs italiano. In realtà il provvedimento italiano introduce una grande novità rispetto alla direttiva SUP, nell’ambito dei termini e del loro significato. Entrerà in vigore domani il decreto attuativo della direttiva europea sulla riduzione della plastica monouso. (Rinnovabili)

Come vi abbiamo detto ad inizio articolo la data indicata per la messa al bando di alcuni articoli è 14 gennaio. Vediamo insieme che cosa dobbiamo fare a partire dal 14 gennaio in poi per quanto riguarda la plastica, dato che c’è il suo addio! (Formatonews)