Turismo, Santanchè e la sua ricetta: «I giovani che lavoreranno nel weekend guadagneranno di più rispetto ai giorni normali»

ilmessaggero.it INTERNO

Lavoro e giovani, cosa succede nel weekend? Dopo le polemiche, interviene anche la ministra Santanchè che guarda al futuro. «Nel turismo c'è una grande possibilità di occupazione ma per i giovani lavorare il sabato o la domenica è faticoso, sono più attenti alla qualità della vita e al tempo libero. Noi stiamo pensando, e credo che li metteremo a terra nei prossimi 15 giorni, ad incentivi affinché, chi lavora nelle festività, guadagni nettamente di più rispetto ai giorni normali», ha annunciato la ministra del Turismo, Daniela Santanchè in occasione della presentazione alla Camera della proposta di legge sul turismo accessibile. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Silvio Giovine, Deputato veneto di Fratelli d’Italia e sottoscrittore della proposta di legge in 11 articoli volta a favorire il turismo accessibile. “La proposta di legge di Fratelli d’Italia per un turismo accessibile segna un radicale cambio di passo su un tema tanto caro al nostro governo: finalmente si passa dalla teoria alla pratica, favorendo un diritto fondamentale che per troppo tempo era stato considerato un lusso”. (tviweb)

Il caso Il ministro del Turismo, Daniela Santanché, propone la "soluzione" di ricorrere a incentivi per le lavoratrici e i lavoratori, per aumentare il compenso nelle giornate considerate meno allettanti: un'ipotesi non solo sbagliata, ma che dimentica il contratto nazionale collettivo di lavoro, l'accordo che regola il settore. (Collettiva.it)

Se da un lato il governo ha introdotto la pensione flessibile Quota 103, con il bonus Maroni si è deciso di introdurre il bonus Quota 103 per coloro che, pur potendo accedere al pensionamento anticipato, decidono di continuare a lavorare. (InformazioneOggi.it)

Per incentivare il lavoro, quindi, arriva la proposta della Ministra del Turismo Daniela Santanchè, per sopperire alla mancanza di personale. Busta paga più alta per chi lavora nei weekend: nel settore del turismo ci sono diversi posti vacanti, soprattutto per i turni serali o del weekend. (lentepubblica.it)

Ne ha parlato anche l'ex Simone Pepe, ai microfoni di Tuttosport. Lui è una pedina fondamentale perché spacca le partite con il suo cambio di passo (Calcio In Pillole)

Una opportunità di sviluppo per l’economia e l’occupazione, come confermano i dati nel primo bimestre del 2023: nel turismo si sono osservati 22mila nuovi posti di lavoro, pari a un quinto del totale delle posizioni create da inizio anno. (Il Sole 24 ORE)