Fi-Pi-Li, scarsa manutenzione in un coacervo di piccoli torrenti

Corriere Fiorentino INTERNO

Poi franò il muro della Fi-Pi-Li (7 gennaio).

Scarsa manutenzione, in un luogo che invece dovrebbe essere costantemente monitorato: quella strada si chiamava infatti «via della Fonti».

Un torrente è stato messo in un tubone ma come dimostrano alcune carte del 1863, l’area è sempre stata un coacervo di rivoli d’acqua.

Perché, quando è stata fatta negli anni ‘60 la Fi-Pi-Li, non fu realizzato un viadotto e invece fu fatto un terrapieno?

E il muro della Fi-Pi-Li deve essere tutto rifatto: c’è sempre il rischio di una frana

(Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Divieto di ingresso ai mezzi pesanti in Fi-Pi-Li, quindi, magari per alcuni giorni o orari? Colpa, dice l’Ad di Avr Andrea Nardecchia del tempo: «Con temperature più alte il raffreddamento della nuova pavimentazione richiede tempi maggiori». (Corriere Fiorentino)

Gli amministratori del gruppo WhatsApp Sandro Banchellini, Laura Anastasio, Manuela Pratali, Paola Seminara, Beatrice Costagli Gli automobilisti e i camionisti che tutti i giorni per motivi di lavoro o familiari percorrono la Fi-Pi-Li si sono attrezzati sui social con dei gruppo Whatsapp, Telegram e Facebook. (gonews)

Come dichiarato dall’amministratore delegato di Avr Claudio Nardecchia: “Ci scusiamo per aver dovuto posticipare la riapertura della strada. In qualità di gestori è importante assicurare la sicurezza per gli utenti che percorrono la strada. (gonews)

La strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno è stata chiusa momentaneamente questa mattina, 8 giugno 2021, nel tratto tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa, in direzione del capoluogo toscano, per verifiche tecniche nel tratto del cantiere installato a seguito di una frana. (Firenze Post)

E poi solo informazioni utili». «A questo punto chiediamo a chi di dovere quanto ancora dovremo sopportare questa vita sempre in coda, ci chiediamo dove erano durante il lockdown, quando le strade erano quasi vuote e avrebbero potuto lavorare senza interruzioni (Corriere Fiorentino)

Questa la conclusione alla quale sono giunti i tecnici della Città Metropolitana di Firenze, dopo il sopralluogo effettuato sulla Firenze-Pisa-Livorno. Leggi anche: Fi-Pi-Li: cede l'asfalto / Chiuso tratto Ginestra e lastra / Fi-Pi-Li: un estate di code e rabbia / "40 minuti per due Km". (LA NAZIONE)