Premio Strega: annunciata la cinquina 2025 per il libro europeo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
E' stata annunciata ufficialmente la cinquina dei libri candidati al Premio Strega europeo. Si tratta de 'La scoperta dell'Olanda' (edizione Iperborea) di Jan Brokken vincitore del Gouden Ganzeeveer, 'Theodoros' di Mircea Cartarescu (ed. Il saggiatore) vincitore del Dublin literary award, 'La metà della vita' (Gamma Feltrinelli) di Tereza Moria vincitore del Georg Buchner preis, 'Il giorno dell'ape' (ed. (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
(Adnkronos) – Al via la gara del Premio Strega 2025, con la selezione della dozzina della LXXIX edizione. Nel corso di un evento, questa mattina, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma, è stata Melania G. (OglioPoNews)
I favoriti al podio, invece, sono Andrea Bajani, Nadia Terranova e Paolo Nori. Maggioranza al maschile, le scrittrici in corsa sono solo 5 (l’anno scorso erano 7): tra loro manca Nicoletta Verna, esclusione che fa rumore dato che il suo I giorni di vetro, sull’Italia fascista, ha venduto migliaia di copie. (Virgilio)
Oggi è il giorno dell'annuncio delle candidature al 79mo Premio Strega. Dove seguire in diretta l’annuncio dei libri candidati al Premio Strega 2025: chi vota i 12 finalisti Quali sono i titoli e gli scrittori proposti (81 in tutto)? Chi li ha scelti e con che criterio? E chi deciderà chi saranno i 12 candidati alla vittoria finale del 3 luglio? Di Antonella Catena (Style Magazine)

Annunciata l'attesa dozzina, tra cui il 4 giugno verranno selezionati i cinque finalisti che concorreranno al premio. Dell'elenco fanno parte, tra gli altri, Andrea Bajani, Paolo Nori, Elisabetta Rasy e Nadia Terranova. (Lettera43)
Mazzucco, presidente del comitato direttivo, ad annunciare tra le 81 opere proposte dagli Amici della domenica i dodici titoli ammessi a concorrere. Al via la gara del Premio Strega, con la selezione della dozzina della LXXIX edizione. (RaiNews)
Oggi sono state annunciate le candidature della 79esima edizione del premio letterario più famoso d'Italia. È arrivato il Premio Strega 2025. (Il Mattino)