Afghanistan: gli interpreti che riceveranno asilo nel nostro Paese: “Grati all’Italia sempre”

Afghanistan: gli interpreti che riceveranno asilo nel nostro Paese: “Grati all’Italia sempre”
Approfondimenti:
LaPresse INTERNO

“Non abbandoniamo il personale civile afghano che ha collaborato con il nostro contingente ad Herat e le loro famiglie: 270 sono già stati identificati e su altri 400 si stanno svolgendo accertamenti.

Il ministro Guerini: "Non abbandoniamo il personale civile afghano che ha collaborato con il nostro contingente". (LaPresse) Parlano alcuni degli interpreti e collaboratori del contingente italiano che oggi ha lasciato l’Afghanistan. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

In oltre venti anni, si sono alternati in Afghanistan più di 50.000 militari di tutte le Forze Armate con assetti terrestri, aerei e delle forze speciali. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Fine di un'era L'Italia ammaina la bandiera in Afghanistan. "Sono 53 le lacrime che non dimenticheremo", ha detto il capo di Stato maggiore della Difesa, Vecciarelli, riferendosi ai militari italiani caduti. (Rai News)

I soldati occidentali lasciano l’Afghanistan. A onorare questo sforzo, e dichiarare chiusa la missione, c’è anche il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. (La Stampa)

Afghanistan addio: l’Italia ammaina la bandiera. Ora proviamo ad alzarla

Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. (Corriere TV)

Ma, ha sottolineato Guerini, "non vogliamo che l'Afghanistan torni ad essere un luogo sicuro per i terroristi. Ad assistere alla cerimonia con il ministro anche una quarantina di giornalisti partiti dall'aeroporto di Pratica di Mare (Roma) su un Boeing 767 dell'Aeronautica Militare. (Rai News)

Si chiude così senza troppo clamore l’esperienza quasi ventennale dei militari italiani. Afghanistan, quando verranno rimpatriati i soldati italiani. I soldati italiani si ritirano dunque dall’Afghanistan, dopo che Joe Biden ha annunciato ad aprile il rimpatrio delle truppe americane entro il prossimo 11 settembre. (Il Primato Nazionale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr