Povia, nuovo caso a Bisceglie e il concerto si farà. «Canti pure ma noi ci dissociamo»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante l'ondata di cancellazioni che ha travolto gli eventi del cantante Povia in oltre quaranta Comuni italiani, a causa delle sue dichiarazioni giudicate offensive verso la comunità LGBTQ+ , il 7 settembre Bisceglie farà eccezione.Il concerto, organizzato in occasione dei 30 anni dalla fondazione dell’associazione Comitato Progetto Uomo e patrocinato dal Comune, si svolgerà regolarmente. Il Comune non ha ritirato il patrocinio, garantendo lo svolgimento dell’iniziativa, pur precisando di essere distante dalle affermazioni del cantautore, lesive della dignità delle persone omosessuali. (bari.corriere.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
In Sicilia, invece, è stato (Secolo d'Italia)
Cos’è accaduto? Il cantante Povia si sarebbe dovuto esibire all’interno di una festa patronale del comune della provincia di Torino. Dico si sarebbe dovuto esibire, da che alla fine non ha potuto farlo. (Radio Radio)
Ci saranno i comici Enrico Beruschi e Margherita Fumero, e poi il liscio, la piazza dei sapori, la sfilata canina. Giuseppe Povia, invece, non ci sarà. "Concerto annullato numero 40" aveva annunciato sui suoi canali social sollevando un polverone sulla festa patronale di Nichelino arrivato fino all'Aula parlamentare. (La Repubblica)
Il motivo della cancellazione è dovuto alle “posizioni troppo diverse” che il sindaco ha riscontrato tra i valori “che la nostra comunità incarna” e quelli invece manifestati da Povia. (Il Fatto Quotidiano)
«Censura» oppure «libertà di scelta»? Sono passati tre giorni da quando il cantautore Giuseppe Povia, noto per le sue posizioni controverse sui vaccini, sull’Euro, sull’aborto ha denunciato sui social di aver subito la cancellazione di 40 concerti (senza precisarne, però, l’arco temporale) per le tematiche delle sue canzoni «che nessuno mette più in musica perché altrimenti appunto ti si chiudono le porte». (Corriere della Sera)
Continua a far discutere l’esclusione di Povia dalla festa patronale di Nichelino. Dopo le polemiche, le interrogazioni parlamentari annunciate e perfino i commenti del generale Vannacci, il sindaco nichelinese Giampiero Tolardo ha deciso di rispondere a tutti con un video. (Corriere TV)