I casi di HMPV sono in aumento in tutta l'Asia, ma non è il caso di farsi prendere dal panico

I casi di HMPV sono in aumento in tutta l'Asia, ma non è il caso di farsi prendere dal panico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Le Scienze SALUTE

I casi di un comune virus respiratorio chiamato metapneumovirus umano, o HMPV, stanno aumentando in diversi paesi asiatici, ma gli esperti dicono che la situazione non dovrebbe far temere una più ampia minaccia per la salute globale. L'HMPV rientra nello stesso mix di infezioni invernali come l'influenza e il virus respiratorio sinciziale (RSV), che spesso raggiungono il picco in questo periodo dell'anno nell'emisfero settentrionale. (Le Scienze)

La notizia riportata su altre testate

Un primo caso di contagio dal virus Hmpv (COS'È E COME SI TRASMETTE) stato registrato in Grecia. Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti, come riportato dal giornale ellenico Protothema. (Sky Tg24 )

Dopo la diagnosi di metapneumovirus è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale "Papanikolou" di Salonicco. Contagio che ha destato allarme dopo le recenti notizie in arrivo dalla Cina, con le diverse misure di sicurezza per contenerne la diffusione (e che hanno riportato alla mente il periodo del Covid). (corriereadriatico.it)

Ne dà notizia l'infettivologo Bassetti che non esita a fare allarmismo, come spesso accade. Per Bassetti si tratta di un virus "che già conosciamo bene", che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza, ma che in alcuni casi porta complicazioni "come le bronchiti e le polmoniti". (Il Giornale d'Italia)

Virus Hmpv spaventa la Cina, da ricercatori italiani una prima analisi della minaccia

Il virus, identificato per la prima volta nel 2001, è una delle malattie respiratorie che si stanno diffondendo quest'inverno. Ecco cosa sappiamo dell'attuale epidemia. In Cina è in corso un'epidemia di metapneumovirus umano (HMPV), una malattia respiratoria che sta facendo parlare di sé per via dell'aumento delle infezioni registrate quest'inverno. (Euronews Italiano)

Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. A parlare è Matteo Bassetti: il virologo mette in guardia sui possibili rischi del metapneumovirus. (quotidianodipuglia.it)

Si tratta di un virus conosciuto, responsabile di una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (RIFday)