In mezz'ora, de Bortoli: "Gioco con le carte truccate", le accuse a Trump per insider trading

Articolo Precedente
Articolo Successivo
"L'impressione è quella di trovarci di fronte a un colossale caso di insider trading". Ferruccio de Bortoli nel corso di In mezz'ora, il programma condotto da Monica Maggioni su Rai3 domenica 13 aprile, non ci gira intorno. L'ottovolante delle borse innescato dai dazi di Donald Trump e dagli annunci pubblici del presidente Usa ha creato il caos sui mercati. Trump, l'Europa e l'anomalia cinese. Cerno: la vera questione è il "dazio etico" "Non si era mai visto un presidente degli Stati Uniti dare dei consigli di borsa così diretti - afferma l'editorialista del Corriere della sera - dobbiamo presumere che molti della sua cerchia conoscessero in anticipo le decisioni e ormai il conflitto di interesse non è più un male, anzi è persino una virtù". (iltempo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ad alimentare i sospetti sul presidente degli Stati Uniti ci sarebbe un suo post, scritto a caratteri cubitali su Truth, in cui assicurava che era il momento di comprare titoli. (Tiscali Notizie)
Siamo sicuri che proprio nessuno fosse al corrente, anche solo 10 minuti prima, che Trump avrebbe preso questa decisione? Ci sarebbe del gran lavoro per la Sec, la corrispondente Usa della nostra Consob, sul tema dell’insider trading, ma temo che anche questa volta finirà tutto nel dimenticatoio. (Corriere della Sera)
La marcia indietro di Donald Trump sui dazi, insieme al post "questo è il momento giusto per comprare", hanno scatenato i sospetti dei senatori democratici su un'azione di 'insider trading' da parte del presidente americano. (Adnkronos)

Quanto ha guadagnato chi ha ascoltato con attenzione (e coraggio) il consiglio di Donald Trump di comprare sui mercati prima del rinvio dei dazi? «Adesso è un momento grandioso per comprare!», ha scritto il 9 aprile il presidente statunitense sul social Truth alle 9,37 ora di New York, a pochi minuti dall’apertura di Wall Street. (Corriere della Sera)
L'invito del capo della Casa Bianca ad acquistare azioni ha insospettito esperti e opposizione negli Stati Uniti (StartupItalia)
Roma, 12 apr. Diversi senatori democratici americani di alto livello hanno scritto una lettera in cui chiedono alla Securities and Exchange Commission (Sec) di indagare se Donald Trump abbia violato le leggi sui titoli e sia macchiato di insider trading e manipolazione del mercato mentre cambiava rotta sui dazi globali. (Askanews)