A cosa serve la mascherina? L’esperimento virale di un medico che ha mostrato cosa succede a non indossarle

Open SALUTE

Nel primo caso lo scienziato ha starnutito, cantato, parlato e tossito in direzione di alcune piastre di coltura batterica, prima con e poi senza indossare una mascherina.

La combinazione di mascherina e distanziamento fisico è estremamente efficace: sono davvero poche le goccioline visibili sulle piastre anche a una distanza ravvicinata di meno di un metro.

Senza mascherina però, non si ottiene lo stesso risultato. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Scopri come una normale maschera quotidiana impedisce alle goccioline respiratorie di diffondersi all'esterno del tuo corpo, potenzialmente condividendo virus". L'esperimento (molto convincente) del microbiologo. (Leggo.it)

Blocca le goccioline respiratorie provenienti dalla bocca e dalla gola”. Su Twitter, l’esperimento riscuote un enorme successo e Davis si trova a dover rispondere a decine di commenti e domande. (GameGurus)

Il primo: ho starnutito, cantato, parlato e tossito verso una piastra di coltura di agar con o senza mascherina. I risultati della sua prova sono stati pubblicati su Twitter, per dimostrare l’importanza di questo dispositivo di protezione. (L'HuffPost)

Camminando per le strade di Avellino, senza ombra di dubbio, in molti avranno notato che, nonostante l'obbligatorietà non sussista più, molti irpini scelgono ancora di indossare la mascherina. La fiducia è doverosa, ma abbassare la guardia comporta dei rischi che possono essere evitati indossando la mascherina quando il buonsenso lo richiede. (AvellinoToday)

Lo scienziato, come documenta un’altra foto, ha anche eseguito un’ulteriore prova: ha tossito “violentemente” a diverse distanze dalle piastre. Ha documentato su Twitter il suo test e ha ottenuto un successo strepitoso, con centinaia di migliaia di retweet e like. (quattrocanti.it)

Il professore ha dimostrato cosa significa indossare una mascherina. Due semplici dimostrazioni: in primo luogo, ho starnutito, cantato, parlato e tossito verso una piastra di coltura di agar con o senza mascherina. (Il Gazzettino)