Bonus facciate, quando si ha diritto allo sconto fiscale al 90% anche nel 2022: le nuove regole

Corriere della Sera ECONOMIA

Una scelta che ha portato i condomini a cercare di bruciare i tempi.

Le cose si sono ulteriormente complicate, con il varo del decreto antifrodi e l’ulteriore stretta sulle cessioni

Ci sono però delle condizioni da rispettare: i lavori devono essere comunque effettuati per cui se si chiede lo sconto in fattura e l’impresa si dimostra inadempiente il bonus si perde.

Invece si è scelta la strada dell’abolizione a partire dal 2023, temperata successivamente dalla proroga per un solo anno e con sgravio fiscale al 60% (invece che al 90%). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C’è tempo fino al 31 dicembre 2022 per beneficiare del bonus facciata. Una scelta confermata dalla Legge di Bilancio, che ha però ridotto al 60% (da 90% precedente) lo sgravio fiscale. (Wall Street Italia)

Vediamo chi può beneficiare del bonus facciate al 90% anche nel 2022 e come fare. Un ricco 90% di valore e poi la novità di poterlo usare anche per porzioni della facciata, insomma questo bonus davvero ingolosiva tutti. (iLoveTrading)

La Legge n° 234/2021, Legge di bilancio 2022, ha abbassato l’aliquota agevolativa dal 90% al 60%. Da qui, per la parte di spesa non ammessa al 110, la soluzione potrebbe essere quella di ricorrere al bonus facciate. (InvestireOggi.it)

In cosa consiste il Bonus ristrutturazioni. Questo Bonus fiscale consiste nella detrazione della metà delle spese che farai per i lavori di ristrutturazione dal primo gennaio al 31 dicembre 2022 (con proroga fino al 31 dicembre 2024). (Mansarda.it - Il portale delle mansarde)

Bonus facciate al 90% anche nel 2022, invece che al 60%, a condizione che entro il 31 dicembre 2021 risulti pagato il 10% della fattura emessa dall’impresa per i lavori eseguiti. Come mantenere il 90%. (InvestireOggi.it)

I lavori, dunque, devono essere effettuati, ciò significa che se si chiede lo sconto in fattura ma l'impresa si dimostra inadempiente allora il bonus si perde. Quest'ultima equivale a un rimborso fino al 90% delle spese sostenute. (Giornale di Sicilia)