Scatta la prima rata dell'Imu. Chi non deve pagare

ilGiornale.it INTERNO

Si avvicina il giorno del pagamento della prima rata dell'Imu fissato per il 16 giugno.

Stesso trattamento anche per le attività ricettive come agriturismi, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, residence e campeggi.

La stessa riduzione si applica agli immobili di interesse storico e artistico ed ai fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Riduzioni. del 25% della base imponibile per i contratti stipulati ai sensi della L. 201/11 e successive modifiche e integrazioni, dall’imposta dovuta per le unità immobiliari A/1, A/8 e A/9, adibite ad abitazione principale, (ai sensi dell’art. (siciliareport.it)

Non sono previste, invece, esenzioni per i titolari di pensione estera iscritti all’Aire, i quali dovranno effettuare i versamenti sui fabbricati secondo l’aliquota ordinaria. L’agevolazione compete esclusivamente per gli immobili nei quali i soggetti passivi IMU esercitano l’attività di cui siano anche gestori. (OrvietoSì)

Confedilizia e Banca di Piacenza ricordano che dallo scorso anno all’Imu è stata accorpata la Tasi. Uffici aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00, lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 16 alle 18; e-mail: info@confediliziapiacenza. (piacenzasera.it)

Intanto, però, il proprietario deve comunque pagare l’IMU anche se non al 100%. Ultima nota da ricordare: chi ha dato l’immobile in locazione a canone concordato con contratto registrato deve pagare l’IMU ma con uno sconto del 25% (Proiezioni di Borsa)

L’acconto è pari al 50% dell’IMU 2021 calcolata applicando le aliquote 2020. In dettaglio, per l’IMU 2021, questi versano:. 1° acconto IMU 2021 (pari al 50% dell’IMU 2020), entro il 16 giugno 2021. (pari al 50% dell’IMU 2020), entro il 16 giugno 2021 2° acconto IMU 2021 (pari al restante 50% dell’IMU 2020), entro il 16 dicembre 2021. (InvestireOggi.it)

41/2021), non è dovuta la prima rata IMU relativa agli immobili posseduti dai soggetti passivi per i quali ricorrono le seguenti condizioni:. Cancellazione prima rata IMU.L’esenzione spetta a tutti i soggetti titolari di partita IVA che svolgono attività di impresa, arte o professione o producono reddito agrario. (Sardegna Reporter)