Terza dose: dati alla mano non va fatta (ancora) a tutti

La Repubblica SALUTE

Ma quali sono i dati che dimostrano la perdita di immunità a fronte della variante delta nel nostro Paese?

In conclusione, i nostri dati non sembrano giustificare una corsa collettiva di tutti i vaccinabili alla terza dose, come in Israele

Vaccino Covid, Ema: terza dose Moderna per immunodepressi over 12 05 Ottobre 2021. Abbiamo già ampiamente discusso questo importante aspetto quando della terza dose già si parlava senza che ci fossero dati a supporto, né sulla sicurezza né sull’efficacia del richiamo. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Vaccino Covid e condizioni di conservazione. L’estensione della data di scadenza – e le relativa condizioni – non si applicano comunque alle fiale datate luglio 2021 e precedenti (qui informazioni sullo stoccaggio e la gestione di Pfizer) (QuiFinanza)

A dirlo è uno studio coordinato dal Dipartimento di Otorinolaringoiatria dell’Università di Tor Vergata, sulle dosi Pfizer. I risultati dimostrano che entrambe le classi di anticorpi sono espresse in maniera maggiore nel gruppo dei vaccinati rispetto ai guariti in tutte e tre le modalità di prelievo (L'HuffPost)

Un fattore importante, comunque, è anche l’età. JOHNSON & JOHNSON – Il richiamo a sei mesi per il vaccino contro il Covid di Johnson & Johnson aumenta di 12 volte il livello di anticorpi. Un numero crescente di studi, ha rilevato l’azienda, ha dimostrato il beneficio di una terza dose di vaccino Covid-19 in soggetti immunocompromessi. (Salernonotizie.it)

Sono poi partite le vaccinazioni di terza dose per gli operatori sanitari. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente. (TRC Giornale)

«Per la dose addizionale, dedicata agli immunocompromessi - continua la note della Regione - si potrà continuare ad usare entrambi i vaccini a m-RNA, Comirnaty e Spikevax». (ilGiornale.it)

I dati dovrebbero essere presto presentati alle autorità sanitarie per l'approvazione, ha aggiunto Stadler. Il vaccino contro il Covid-19 per i bambini sotto i 12 anni dovrebbe presto essere sul mercato: il produttore Pfizer/Biontech ha presentato dati preliminari per i bambini dai 5 agli 11 anni, ha detto Tanja Stadler, presidente della task force scientifica Covid-19 della Confederazione in un'intervista al Blick. (Ticinonline)