Mattarella ricoverato in ospedale, cos'è il pacemaler e a cosa serve

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sottoposto all'impianto di un pacemaker all’ospedale Santo Spirito di Roma. Si tratta di un intervento programmato, tanto che il Capo dello Stato ha svolto durante la giornata le normali attività. Ma cos'è e perché viene impiantato un pacemaker? È un dispositivo elettronico - grande come una monetina capace anche di comunicare in tempo reale con l'esterno e al suo interno una batteria che dura tra i 7 e i 10 anni e ne esistono di diverse tipologie - che viene impiantato sotto la pelle a livello del torace (Adnkronos)
Ne parlano anche altri giornali
Il presidente Mattarella è stato ricoverato ieri sera nel reparto di cardiologia dell’ospedale Santo spirito a Roma. Dal Quirinale filtra che si tratta di un «intervento programmato» che «non desta alcuna preoccupazione». (Il Manifesto)
Fonti mediche affermano che le sue condizioni sono buone e che l’intervento era programmato. Fino a stasera alle 19 il capo dello Stato ha svolto il suo lavoro incontrando il primo ministro del Montenegro. (RaiNews)
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in serata è stato ricoverato all'ospedale romano Santo Spirito per un intervento chirurgico programmato che non desta alcuna preoccupazione. Lo si è appreso al Quirinale dove si spiega che il Capo dello Stato oggi ha lavorato normalmente ricevendo anche il primo ministro del Montenegro, Milojko Spajić. (il Giornale)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato sottoposto in serata ad un intervento per l’impianto di un pacemaker. Un’operazione programmata da tempo che non desta alcuna preoccupazione stando a quanto fatto sapere dal Quirinale, che si è svolta in serata presso il reparto di cardiologia del Santo Spirito di Roma col primario Roberto Ricci. (Il Riformista)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato per un intervento programmato che non desta alcuna preoccupazione. È un 'intervento programmato' quello che, si apprende, ha interessato Sergio Mattarella. (ItaliaOggi)
Il presidente in giornata aveva lavorato regolarmente, ricevendo anche il presidente del Montenegro. Il Quirinale rende noto inoltre che "l'intervento era programmato e che non desta alcuna preoccupazione". (Tgcom24)