Cina: Xi, abbandonare mentalità guerra fredda - LaPresse

LAPRESSE ESTERI

(LaPresse) – La Cina sottolinea la necessità di rifiutare una “mentalità da guerra fredda” e si oppone alle “sanzioni unilaterali”.

Il leader di Pechino ha parlato anche dei “piccoli circoli costruiti attorno all’egemonismo” ai quali contrapporre “una grande famiglia in una comunità con un futuro condiviso per l’umanità”

Lo ha detto il presidente Xi Jinping nel corso del suo intervento al vertice dei paesi Brics. (LAPRESSE)

Su altre testate

Dimensioni testo Piccolo (Nicola Porro)

"Dobbiamo abbandonare la mentalità della Guerra Fredda e il confronto tra blocchi e opporci alle sanzioni unilaterali - e all'abuso delle sanzioni", ha affermato Xi. I Paesi Brics comprendono Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa (Yahoo Notizie)

Il collettivo BRICS è stato fondato nel 2009, quando i paesi aderenti erano visti come il potenziale motore per la futura crescita economica globale Cina, Brasile, Russia, India e Sud Africa al BRICS. . (Nanopress)

"Il nostro incontro di oggi arriva in un momento cruciale per la scelta del futuro dell'umanità: in quanto mercati emergenti chiave e Paesi in via di sviluppo, noi Paesi Brics dobbiamo assumerci le nostre responsabilità", ha detto Xi attraverso un traduttore. (Notizie - MSN Italia)

Roma, 23 giu. “Abbiamo più volte affermato che solo insieme è possibile risolvere problemi come la risoluzione dei conflitti, la lotta contro il terrorismo, la criminalità organizzata, l’uso delle nuove tecnologie, la lotta ai cambiamenti climatici, la diffusione di pericolose infezioni”, ha aggiunto (LAPRESSE)

I Brics, ha aggiunto il leader del Cremlino, devono aprire la strada a un «mondo multipolare» con le relazioni tra Stati regolate «solo dal diritto internazionale». Tra i cinque Paesi non mancano attriti. (Corriere del Ticino)