Stili e tendenze della ceramica per rivestimenti e sanitari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra le novità della ceramica per i rivestimenti e i sanitari presentate a Cersaie 2024 si possono già individuare le tendenze stilistiche dei prossimi mesi. L’appuntamento bolognese di inizio autunno è infatti l’occasione per conoscere la ricerca delle aziende di settore e lo stato dell’arte della produzione, ideale per farsi un’idea dei percorsi stilistici intrapresi per anticipare e indirizzare gusti e scelte futuri del mercato. (Cose di Casa)
Su altre fonti
L’industria della ceramica italiana è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy, un vero e proprio pilastro dell’economia nazionale. Conosciute per la loro qualità, innovazione e design, le ceramiche italiane sono apprezzate in tutto il mondo, tanto che oltre l’80% della produzione vola verso l’estero. (FIRSTonline)
Cersaie, il salone internazionale della ceramica e dell’arredobagno, ha aperto le porte. In programma fino al 27 settembre negli spazi di Fiera Bologna, la 41° edizione della kermesse si conferma l’occasione per scoprire le ultime novità di settore e approfondirne le tendenze, con un calendario di talk e approfondimenti incentrati sulle buone pratiche di progetto. (Living)
Piastrelle realizzate totalmente in materiali riciclati, spessori più sottili che riducono i consumi di materie prime ed energia dell’80%, lastre più grandi che eliminano le fughe e quindi l’uso di sigillanti e chimica, tecnologie che riducono la proliferazione batterica, soluzioni estetiche tridimensionali che trasformano la ceramica in pietre, legni e terracotte con tale verosimiglianza che cave di marmi e foreste di conifere possono restare intatte. (Il Sole 24 ORE)
E se le scelte che riguardano arredo, colori e materiali variano molto rapidamente, al contrario, l’evoluzione degli stili di vita muta lentamente. Ma questa edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno ci dimostra che i tempi sono maturi per riflettere su una rivoluzione che riguarda proprio un nuovo significato dell’abitare la stanza più intima della casa. (la Repubblica)
Ma diventeranno vere collezioni di prodotto o sono solo esempi di ciò che la tecnologia è ora in grado di mettere in atto? Cominciamo dalla prima, quella che più delle altre, in un’ottica “pratica”, estremizzando la proposta, ci porta a fantasticare su quanto sarebbe bello poter mettere e togliere facilmente le piastrelle per cambiare look all’ambiente, senza dover smantellare un bagno per esempio. (Cose di Casa)
Content Manager, specializzata in strategia e produzione di contenuti editoriali. Dopo la laurea in letterature straniere e la specializzazione in editoria, si concentra sulla scrittura per il web. Da oltre tre anni si occupa del settore edilizio e immobiliare, con particolare riferimento a incentiv... (PgCasa)