Il viale delle sfingi a Luxor torna agli antichi splendori - MetroNews

Metro ESTERI

Ballerini in antichi costumi egizi condurranno barche che in epoca faraonica contenevano la triade delle divinità Amon, Mut e Khonsu, e percorreranno il Viale delle Sfingi appena restaurato.

Alla cerimonia sono stati invitati gli ambasciatori stranieri ed è atteso lo stesso presidente Abdel Fattah al-Sisi

AGI – Serata di gala a Luxor, l’imponente sito archeologico egiziano, dove sarà inaugurato il viale delle Sfingi: un corridoio di 2,7 chilometri fiancheggiato da circa 1.200 statue, che collegava i templi di Karnak e Luxor nell’antica capitale faraonica di Tebe. (Metro)

Su altre testate

Guarda anche: Egitto, scoperte 110 tombe di diverse epoche Fiancheggiata da statue di arieti e sfingi su piedistalli, l’antica strada di Luxor, che si trova sulle rive del Nilo circa 650 chilometri a sud del Cairo, si snoda per diversi chilometri ed è stata teatro di scavi per oltre 50 anni. (LaPresse)

La spettacolare passeggiata, situata nella storica capitale faraonica di Tebe, metteva in collegamento i templi di Karnak e Luxor. Il lungo restauro del Luxor, il celebre Viale delle Sfingi, durato oltre mezzo secolo, è terminato e, per l’occasione, in Egitto è stata organizzata una prestigiosa cerimonia. (Redazione Arte News)

L'antica passeggiata collega i famosi templi di Karnak e Luxor in quella che era la città di Tebe. (LaPresse) I turisti visitano il viale delle Sfingi di Luxor, recentemente rinnovata, che risale a 3.000 anni fa. (LaPresse)

È poi la volta del cantante Wael el Fashny che intona il canto “Luxor Baladna” (Luxor è la nostra casa) accompagnato da un corpo di ballo. Alle 18:45 arriva al Tempio di Luxor il presidente egiziano Abdel Fattah El Sisi accolto dal Ministro delle Antichità Khaled El-Enany. (Mediterraneo Antico)

Sulla via larga sette metri hanno sfilato figuranti vestiti da sacerdoti che trasportavano imbarcazioni dorate su portantine, accompagnati da vestali danzanti e portatori di aste luminose. (RagusaNews)

Di consigli ce ne sono diversi e uno di questi chiama in causa gli stivali in pelle, che possono essere tranquillamente portati con un long dress dal mood romantico. Quando lo si chiama in causa, è naturale chiedersi quali siano gli abbinamenti per valorizzarlo al meglio. (MyGlam)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr