Variante Omicron, le prime conseguenze sull'economia

QuiFinanza ECONOMIA

La variante Omicron spaventa i mercati: “bruciati” 390 miliardi in Europa. La reazione dei mercati azionari europei all’arrivo della nuova variante Omicron ha portato a un “Venerdì nero” con una chiusura in negativo di tutte le Borse del continente, trascinate anche dal collasso dei prezzi dell’energia.

A Milano, l’indice Ftse Mib di Piazza Affari ha terminato in ribasso del 4,60% a 25.852 punti, tra i valori più bassi della durissima giornata sui mercati. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cosa succederebbe all'economia italiana se emergessero varianti del coronavirus in grado di ridurre l'efficacia dei vaccini? La domanda se l'è posta il ministero dell'Economia nella Nota di aggiornamento al Def. (Il Mattino)

E quasi per magia il mercato di “normalizzerà” per un po’ di tempo per poi riprendere la sua strada. E così è scattata la vendita per tutto quanto aveva un po’ di rischio e che era salito tanto. (Finanza.com)

Una volta per M5S era bestemmia., il giorno dopo la mano sul sedere del maschio tifoso con corale approvazione intorno di maschi tifosi, tutti giustamente si dolgono. Storia delle epidemie racconta che il tempo in cui una pestilenza si endemizza è di cinque-dieci anni. (Calciomercato.com)

Neanche l’oro si è salvato, in calo di oltre il 3 per cento Solo alcune piazze come Shanghai e San Paolo hanno limitato i danni con perdite frazionali. (Il Sole 24 ORE)

Gli investitori devono aspettare qualche settimana per vedere se la variante Omicron ha il potenziale di far deragliare la ripresa economica e i piani di inasprimento di alcune banche centrali. L’OPEC, che deve riunirsi questa settimana come da calendario, potrebbe posticipare l’incontro per meglio valutare gli effetti della nuova variante. (Money.it)

La variante Omicron Terrorizza gli analisti finanziari. La variante Omicron ha cambiato i piani di tutti i paesi europei. (iLoveTrading)