Politiche 2022, la corsa alla Camera e il rush finale

Telemia INTERNO

Comunque vada nulla sarà più come prima. Almeno nei numeri. Domenica 25 settembre i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per l’elezione dei componenti della Camera dei Deputati (non più 630 ma 400) e del Senato (non più 315 ma 200). La riforma taglia parlamentari inciderà in modo notevole anche sulla rappresentanza calabrese. I fortunati destinati a volare a Roma non saranno più 30 come nella precedente legislatura ma appena 19, ovvero 13 deputati e 6 senatori. (Telemia)

Su altre fonti

Si tratta di un sistema elettorale misto per Camera e Senato. Un terzo circa dei parlamentari è eletto in collegi uninominali e circa due terzi in collegi plurinominali, con liste bloccate. (la Repubblica)

Conto alla rovescia per l’apertura dei seggi per le elezioni 25 settembre 2022, che avverrà alle ore 7 di domenica e terminerà alle ore 23 della stessa giornata. In questo lasso di tempo gli elettori possono recarsi alle urne ed esprimere il proprio voto per eleggere i nuovi rappresentati di Camera e Senato. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Elezioni 2022, le informazioni utili. A Livorno 122.555 aventi diritto al voto Nella foto la home page di https://mizar.comune.livorno.it/elezioni/ dove consultare i risultati dello spoglio dei voti (QuiLivorno.it)

Votate per me, E’ importante andare a votare, Fate la scelta giusta. Sono parole che sicuramente in questi giorni e ormai da qualche settimana avrai sentito in modo ricorrente in casa tua, tra le persone adulte e anche in televisione o alla radio. (Cronache Maceratesi)

15/18 Ansa (Sky Tg24 )

In Valle d’Aosta, gli aventi diritto al voto sono 98mila187, di cui 47mila 901 maschi e 50mila 286 femmine. Sono 2 le schede elettorali: una gialla per il Senato e una rosa per la Camera. Il voto si esprime tracciando un solo segno nel rettangolo contenente il nominativo del candidato scelto. (Valledaostaglocal.it)