Bollette del gas, balzo a sorpresa: a novembre +13,7%

ilgazzettino.it ECONOMIA

Ci risiamo: torna a crescere la bolletta del gas ed è una stangata inaspettata dopo aver visto i prezzi in calo: i consumi di novembre si pagheranno il 13,7% in più dopo il calo del 12,9% per il metano utilizzato a ottobre, secondo le nuove tariffe decise ieri dall’Arera. Significa un +63,7% per la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) che arriva a 1.740 euro rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Arera ha ufficializzato ciò che molti già prospettavano. Ci sarà un nuovo aumento sulle bollette del gas. Come previsto, con l'arrivo del freddo, l'impatto è stato più che notevole. Nuovo rialzo in vista per le bollette del gas. (METEO.IT)

Dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all’andamento del mercato all’ingrosso italiano per la famiglia tipo in tutela per i consumi del mese di novembre si registra una crescita del +13,7% rispetto al mese scorso. (Finanza.com)

Fare i conti con i costi energetici fuori controllo sta diventando un’impresa: secondo le ultime stime pubblicate da Arera, la bolletta gas per le famiglie continua ad aumentare: dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all'andamento del mercato all'ingrosso italiano per la famiglia tipo (ancora in tutela), per i consumi del mese di novembre si registra una crescita del +13,7%. (SanremoNews.it)

Gentiloni ha parlato anche del ruolo degli Stati membri: “Ecco perché incoraggiamo gli Stati membri a migliorare l’orientamento di queste misure. “Si prevede che la politica di bilancio dell’area dell’euro sarà sostanzialmente neutrale nel 2023, ma ciò dipenderà molto dal fatto che gli Stati membri ritirino o meno le misure relative all’energia come previsto. (LaPresse)

Incrociamo qui due diverse informazioni. La prima riguarda le bollette del gas che, durante l’ultimo anno, sono aumentate del 63,7% e la seconda, con un piglio di più ampio respiro, riguarda i consumi in calo. (ilGiornale.it)

Il rapido saliscendi del prezzo è legato anche al fatto che l’aggiornamento delle tariffe del metano – sempre per quel che riguarda gli utenti in regime di mercato tutelato – è diventato a cadenza mensile, e non più trimestrale. (L'Eco di Bergamo)