Come lo metti in musica l'11 settembre?

Rolling Stone Italia INTERNO

John Adams non è l’unico compositore che ha affrontato il trauma collettivo dell’11 settembre aggrappandosi a storie altrui.

«Per molti era una ferita ancora aperta e per di più la gente era stata esposta a un’overdose di immagini».

Non stavo esprimendo il mio personale dolore o la mia visione politica», ha detto Gordon al New York Times

L’istituzione newyorchese desiderava commissionargli un pezzo da eseguire per il primo anniversario dell’attacco terroristico dell’11 settembre. (Rolling Stone Italia)

La notizia riportata su altri media

Solo le luci tremarono alle 8:46, quando un aereo si schiantò contro l'altra Twin Tower. 20 anni dopo, a Ground Zero, ricorda come una piccola decisione gli abbia salvato la vita quel giorno mentre molti dei suoi colleghi non ce l'hanno fatta. (Corriere TV)

Sembravano le sequenze di un film drammatico, un film al quale però è mancato il lieto fine, perché era tutto terribilmente vero”. Mi chiamò spaventata dicendomi che stavano crollando le torri gemelle (IVG.it)

Padre Judge fu la prima vittima certificata perché il suo fu il primo corpo ad essere recuperato e portato dal medico legale. Ad perpètuam rèi memòriam di Padre Mychal e delle altre 2995 vittime, dei 24 dispersi e dei 6400 feriti (Avvenire)

Quel giorno che causò quasi 5000 mila vittime, uomini, donne, lavoratori, impiegati, soccorritori, passeggeri di quegli aerei. LEGGI LA STORIA DI JOHN SPATARO NELL’ARTICOLO SCRITTO DA SILVIO BIAZZO (RagusaOggi)

Era l'11 settembre, una data che lresta impressa nella storia. Due decenni dopo l'attentato di Al Qaeda contro il World Trade Center i giornalisti del Sole 24 Ore ricostruiscono quanto accaduto in quei giorni, ma anche i punti oscuri di quegli eventi, le vicende che ne seguirono, dalla guerra in Iraq all'uccisione di Osama Bin Laden, e soprattutto le conseguenze per quanto riguarda per gli Stati Uniti, l'Occidente, il variegato mondo arabo, fino alla recentile ritirata Usa dall'Afghanistan (Il Sole 24 ORE)

Riguardare le Torri che implodono oggi è ancora più doloroso perché quelle torri non hanno più smesso di cadere. Il giorno 11 settembre Rai Uno alle 20.35, trasmetterà “Speciale 11 settembre, le due ore che cambiarono il mondo”, condotto da Monica Maggioni (Fanpage.it)