Tesoro in monete romane scoperto da un tasso affamato

Tiscali.it ESTERI

Gli studiosi hanno attribuito l'insolito ritrovamento al tasso perché è avvenuto nei pressi della sua tana.

A caccia di bacche e vermi, un tasso affamato ha portato alla luce la più grande collezione di monete romane mai scoperta nel Nord della Spagna, successivamente autenticata da due archeologi.

Scavando in cerca di cibo, ha aperto una piccola fessura nel terreno che invece conteneva l'antico tesoro, ovviamente poco interessante per lui. (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Monete rare e preziose, il tesoro scoperto per caso: una scoperta sensazionale quanto casuale vecchia di 1600 anni. Tre ricercatori, li per un tour fotografico lungo le rive del fiume Nalòn, si imbattono in una grotta che non pensavano di trovare li. (ContoCorrenteOnline.it)

“PUPILLE”, L’esordio discografico della cantautrice romana. “Pupille” è il titolo del primo singolo di sonoalaska, progetto di Federica De Angelis, cantautrice romana al suo esordio discografico. (Sardegna Reporter)

Questo nuovo brano di sette che compongono il nuovo progetto discografico MILORD, in arrivo prossimamente, segue la pubblicazione negli scorsi mesi dei singoli Insonnia, Fragili e Scuola. Esce oggi in digitale e su YouTube Saturno, il quarto video-episodio estratto dal prossimo Ep dell’artista catanese L’Elfo. (Sardegna Reporter)

Secondo gli studiosi si tratta di un “ritrovamento eccezionale”, perché è il “più grande tesoro di pezzi romani rinvenuto in una grotta in Spagna”. La scoperta del tesoretto da 209 monete romane datate dal III al V secolo d. (GameGurus)

I ricercatori, che ritengono si tratti di un “ritrovamento eccezionale”, ipotizzano che questi pezzi possano essere stati depositati lì, in particolare a causa del “contesto di instabilità politica” legato all’invasione degli Svevi. (BarSport.Net)

https://it.sputniknews.com/20220111/spagna-un-tasso-scopre-delle-antiche-monete-romane-in-una-grotta-14577101.html. Spagna, un tasso scopre delle antiche monete romane in una grotta. Spagna, un tasso scopre delle antiche monete romane in una grotta. (Sputnik Italia)