Dazi, rischio invasione prodotti cinesi. Italia: "Ue adotti misure"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo italiano chiederà alla Commissione europea di attivare misure di salvaguardia per evitare l'invasione di prodotti cinesi che non troveranno più sbocco sul mercato americano. Le tariffe di Trump contro la Cina sono ormai arrivate al 145%, Pechino ha risposto alzando ancora i suoi controdazi sulle importazioni dei beni Usa al 125%. (Adnkronos)
La notizia riportata su altre testate
Così i nemici dell’Occidente hanno individuato nel panico da guerra commerciale l’ennesima spaccatura in quel fronte che rappresenta la forza dell’impero americano nel mondo. (Il Riformista)
La guerra commerciale tra USA e Cina sta riscrivendo la sovranità economica dell’Europa (Analisi Difesa)
Su Scenari economici Vincenzo Caccioppoli scrive: «La mossa di Pedro Sánchez sembra avere spiazzato la stessa Commissione europea. Qualcuno potrebbe vederla anche come una mossa di disturbo alla vigilia dell’importante viaggio di Giorgia Meloni da Donald Trump, benedetto dalla presidente della Commissione e da tutti i leader europei. (Tempi)

Lo scorso sabato si è svolto il Consiglio nazionale di Forza Italia. (Il Riformista)
"Se… (HuffPost Italia)
I superdazi vanno via, l’incertezza resta LE LANCETTE DELL’ECONOMIA DI APRILE 2025 – La crescita mondiale va a rallentare bruscamente? Chi soffrirà di più fra Usa, Cina ed Europa? Quali gradi di libertà hanno le politiche economiche per contrastare la ferita inferta dai dazi? Quali sono le forze opposte che agiscono sui tassi? Perché il dollaro scende? E le monete rifugio? E i beni rifugio? Continuerà la sofferenza dei mercati azionari? (firstonline.info)