Burkina Faso, sale a 160 morti il bilancio del massacro nel villaggio di Solhan

Rai News ESTERI

Una scoperta degli altri cadaveri che arriva nel primo giorno dei 3 giorni di lutto nazionale proclamati dal presidente del Burkina Faso, Roch Marc Christian Kabore, che ha definito l’attacco "barbarico".

Dal 2015 nella città sono morte 1.400 persone.Della strage in Burkina Faso ha parlato anche Papa Francesco durante l'Angelus: "L'Africa ha bisogno di pace e non di violenza".

Oggi primo giorno di lutto nazionale Burkina Faso, sale a 160 morti il bilancio del massacro nel villaggio di Solhan Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, si è detto "indignato" per l’attacco nel nord est del Burkina Faso tra venerdì e sabato. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

La Francia e altri alleati stranieri hanno dispiegato truppe (il cosiddetto G5 Sahel, che opera anche in Burkina Faso, Ciad, e Mauritania) ma non sono riusciti a porre fine alla rivolta. Si tratta della maggiore strage da quando, nel 2015, è iniziata l'insurrezione jihdista nel nord del Burkina Faso. (Bluewin)

Il bilancio delle vittime del massacro avvenuto nella città di Salahan in Burkina Faso, in Africa occidentale, è salito a più di 130, secondo il governo. Non puoi visualizzare questo contenuto Questo contenuto include cookie di social media o altre piattaforme di terze parti (QWERTYmag)

Sono almeno i 138 morti registrati nella provincia di Yagha a seguito di un attentato terroristico definito dalle autorità il più sanguinoso dal 2015. Solo sette giorni fa poi c’erano stati due attentati contro membri del Vpd e con quattro morti e a fine aprile tre giornalisti erano morti in un ulteriore blitz terroristico (Notizie.it )

Secondo quanto riporta la Bbc, in base a quanto comunicato dal governo, si tratta della strage più sanguinosa da anni a questa parte: gli assalitori hanno dato alle fiamme sia varie abitazioni che il mercato locale. (askanews)

Roma, 9 giu. (LaPresse) – “Il Ministero degli Affari Esteri condanna fermamente l’attacco avvenuto in Sud Sudan ad un convoglio umanitario della Ong italiana Cuamm – Medici per l’Africa ed esprime il suo profondo cordoglio alle famiglie dei due cooperanti sud-sudanesi rimasti coinvolti nel tragico evento”. (LaPresse)

Inoltre la radio, citando fonti locali, fa notare che nella notte tra sabato e domenica il villaggio è stato nuovamente attaccato. Secondo l'interlocutore dell'agenzia, sabato mattina uomini armati non identificati avevano attaccato le case degli abitanti del villaggio e sono scomparsi pochi minuti dopo. (Sputnik Italia)