Maltempo, non solo Pantelleria: un enorme tornado ha sfiorato anche Lampedusa

MeteoWeb INTERNO

Ma nel pomeriggio di ieri, un altro enorme tornado ha rischiato di colpire in pieno l’isola di Lampedusa, come segnalato dal sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello.

“Questa foto è stata scattata ieri pomeriggio a Lampedusa: una tromba d’aria ha sfiorato l’isola, fortunatamente si è fermata in mare quando era a poche centinaia di metri dalla costa, senza raggiungerla.

Questa immagine, alla luce dei drammatici fatti di Pantelleria, ci fa capire quanto siamo inermi di fronte alla forza della natura

MeteoWeb. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Travolti entrambi dalla tromba d'aria che due giorni fa ha messo a soqquadro contrada Campobello provocando due morti e nove feriti. Tromba d'aria a Pantelleria, due morti scaraventati fuori dalle auto e 9 feriti. (ilmessaggero.it)

(askanews) – Il giorno dopo la violenta tromba d’aria che ha colpito Pantelleria, e costata la vita a due persone di 47 e 86 anni, sull’isola continua la ricerca di eventuali dispersi ed è iniziata contestualmente la conta dei danni. (askanews)

Meteo CRONACA DIRETTA: furioso TORNADO a PANTELLERIA in Sicilia: Ci sono MORTI e FERITI. La testimonianza di una coppia di turisti: "Vivi per miracolo". . ore 6:36. di Articolo del 13/09/2021ore 6:36di Carlo Testa Meteorologo (iLMeteo.it)

Il grosso sistema temporalesco a mesoscala che si sviluppava sul Canale di Sicilia veniva alimentato lungo il loro bordo meridionale da bellissime ed estese “flanking line”, ossia una estesa linea di cumuli torreggianti che vanno ad alimentare il sistema temporalesco. (Tempo Stretto)

Tromba d’aria a Pantelleria: Postano piange Giovanni Errera. Giovanni Errera ha un legame con la Costa d’Amalfi. La tromba d’aria è arrivata dal mare spiega e in pochi secondi ha trascinato in un vortice case e auto che stavano percorrendo la strada perimetrale dell’isola” (L'Occhio di Salerno)

La tromba d’aria ha trovato un ostacolo nella cala dei Cinque Denti, con alle spalle un fronte montagnoso che ha “morso” e spezzato la corsa del violento vortice naturale che si accingeva a divorare altre contrade Da ieri, intanto, vanno avanti senza sosta le ricerche, con il supporto di droni. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)