Bus dirottato e dato alle fiamme a Belfast

Avvenire ESTERI

Lo riporta la polizia, spiegando che sono state lanciate pietre contro gli agenti e un fotografo è stato aggredito.

Il primo ministro Arlene Foster ha condannato l'attacco su Twitter, dicendo che «la violenza non può essere giustificata.

Il bus dato alle fiamme ieri a Belfast - Reuters. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Sesta notte di violenze a Belfast, nell'Irlanda del Nord, dove un bus è stato dirottato e dato alle fiamme nella parte occidentale della città. (Avvenire)

Su altre testate

Gli incidenti innescati dalle contestazioni unioniste contro la decisione della polizia di non perseguire centinaia di attivisti e dirigenti repubblicani che il mese scorso avevano presenziato al funerale di un ex leader politico della guerriglia dell'Ira in violazione delle restrizioni Covid, ma anche dalle fibrillazioni del dopo Brexit hanno suscitato reazioni estremamente allarmate; per quanto siano ancora relativamente circoscritti nei numeri e non abbiamo avuto conseguenze fatali (RagusaNews)

"A causa della Brexit, l'Irlanda del Nord ha lasciato l'Unione. - BRUXELLES, 09 APR - "L'Accordo del Venerdì Santo, che ha posto fine a tanti anni di violenza e sofferenza, lo si è avuto grazie agli sforzi di molti, in particolare dell'Unione Europea". (Alto Adige)

(LaPresse) – Non sono bastati gli appelli alla calma nel giorno della morte del principe Filippo per fermare gli scontri a Belfast. Gli scontri, precisa il FT, sono avvenuti nell’area lealista di Tiger’s Bay, a nord della città, che confina con il distretto nazionalista di New Lodge (LaPresse)

Le persone possono criticare la polizia ma qualsiasi critica dovrebbe sempre essere espressa con rispetto». «Il modo di risolvere le differenze è il dialogo, non la violenza o la criminalità» ha twittato (Farodiroma)

Le nuove regole commerciali non piacciono soprattutto agli unionisti che hanno alterato il già precario equilibrio nella ripartizione del potere tra cattolici e protestanti a Belfast (askanews) - Sembrano immagini uscite dagli anni '80, ma gli scontri tra polizia e manifestanti sono quelli della settima notte di fila di proteste a Belfast, in Irlanda del Nord. (TIMgate)

Pietre, proiettili e bottiglie molotov sono stati lanciati contro le forze dell'ordine che hanno risposto usando gli idranti contro i manifestanti dopo gli scontri di mercoledì notte, definiti dalla polizia i più violenti da anni. (Il Sole 24 ORE)