Pensioni: le soluzioni per incrementare i contributi versati

Ultim'ora News ECONOMIA

Oltre ai contributi da lavoro, anche se con alcune limitazioni per determinate misure, valgono pure i cosiddetti figurativi.

Contributi da lavoro e figurativi. Per andare in pensione naturalmente, i contributi da lavoro sono tutti utili.

Il corso di studio universitario può essere riscattato anche in forma agevolata come previsto dagli ultimi interventi normativi

Oggi per poter lasciare il lavoro occorre raggiungere sempre un determinato numero di anni di contributi versati. (Ultim'ora News)

La notizia riportata su altri giornali

La riforma sperimentale introdotta dal primo governo Conte, infatti, terminerà a dicembre 2021 ed è noto già da tempo che il governo non avrebbe riconfermato quota 100. Il perché è semplice: a differenza di quest’anno non potrà essere semplicemente confermata la formula contributivo + opzione donna, ape sociale e quota 100. (ViaggiNews.com)

(Teleborsa) - Nuove soglie, coefficienti e un Testo unico. I possibili interventi vanno dall'indicizzazione delle pensioni al nodo dei coefficienti di trasformazione da aggiornare, dalle nuove flessibilità in uscita sostenibili all'introduzione di opzioni di part-time e part-pension. (Teleborsa)

Pensioni: con Mario Draghi al Governo potrebbe esserci l’approvazione di una sorta di Testo Unico che andrà a raccogliere tutte le misure più urgenti. Testo Unico delle pensioni: flessibilità dopo Quota 100. (Money.it)

Il tema delle pensioni e della quota 100 resta, con la nascita del nuovo governo, quasi un tabù. Servono quindi nuove regole per porre rimedio a questo possibile problema, considerando che la proroga della quota 100 sembra ormai scartata (Fanpage.it)

Già dai primi mesi del 2020, all'inizio dell'emergenza Coronavirus, INPS e Poste Italiane avevano predisposto questa modalità di ritiro per evitare pericolosi assembramenti di soggetti fragili agli sportelli postali. (Fanpage.it)

Con l’opzione donna è inoltre possibile accedere all’Inps a partire dai 58 anni (59 anni per le autonome) con almeno 35 anni di versamenti. Per fare il punto della situazione al riguardo, è essenziale innanzitutto chiarire qual è l’età minima da maturare per ottenere la pensione ordinaria. (Notizieora.it)