Tumore al seno e test genomici: le associazioni sollecitano le regioni

Tumore al seno e test genomici: le associazioni sollecitano le regioni
La Repubblica SALUTE

Bene, ma manca ancora un passaggio nella nostra sanità regionale: affinché gli esami siano rimborsabili, le regioni devono emanare dei provvedimenti.

E il 7 novembre è il termine per l’erogazione alle Regioni del 50% del finanziamento per il 2021.

Tumore al seno: ogni anno 10 mila donne in Italia potranno accedere ai test genomici di Tiziana Moriconi 08 Luglio 2021 di Tiziana Moriconi. La voce delle associazioni di pazienti. (La Repubblica)

Su altri media

I test genomici, che rientrano nell’oncologia di precisione, rappresentano uno strumento importante per il clinico per personalizzare la terapia in base alle esigenze di ogni paziente” Giordano Beretta. (insalutenews)

«KEYNOTE-522 è il primo ampio studio randomizzato di fase 3 che riporta un risultato di sopravvivenza libera da eventi statisticamente significativo e clinicamente rilevante nelle pazienti con tumore del seno triplo negativo in stadio II e III», aggiunge la dott. (HealthDesk)

Collegandosi al sito www.insenoallasalute.it e ciccando su “partecipa al progetto”, ci si potrà autenticare con il proprio cellulare e compilare il questionario anamnestico. La Breast Unit del Policlinico Universitario di Roma Tor Vergata è in prima linea nella lotta contro il tumore al seno cercando di fornire la migliore offerta terapeutica oncologica e ricostruttiva (Il Fatto Quotidiano)

Ascoli, da Iom e Area Vasta 5 un progetto per dare lavoro a donne uscite dall’incubo del tumore al seno

Una donna che fuma ha tre volte di più il rischio di ammalarsi del tumore del seno (Adnkronos Salute) - In Italia una donna su nove è colpita nell’arco della vita dal tumore al seno. (SassariNotizie.com)

Aiom: “Test genomici gratuiti, le Regioni emanino subito i provvedimenti per l’erogazione del finanziamento”. “Sanato il ritardo di un decennio rispetto alle pratiche diffuse in altri Paesi europei, grazie al decreto attuativo da parte del Ministro dalla Salute”. (Quotidiano Sanità)

Destinatarie del supporto 12 donne disoccupate, che grazie alla partnership di molte associazioni e gruppi, potranno usufruire di una borsa lavoro di 9 mesi per svolgere varie attività. Fondi europei per questo progetto che vede la collaborazione dell'Ambito territoriale XXII, di Confindustria, Cna, Coldiretti, Commissione pari opportunità. (Centropagina)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr