Bonus ristrutturazioni, come funziona il trasferimento della detrazione

Edilportale.com ECONOMIA

È vero che facendo una scrittura privata tra il sottoscritto e l’acquirente (che è d’accordo) posso continuare a chiedere io le detrazioni?”L’Agenzi delle Entrate ha spiegato che, in base alla normativa vigente, in caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare. (Edilportale.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel documento anche un prospetto riepilogativo per mettere a sistema agevolazioni, visto di conformità e attestazione della congruità delle spese prima e dopo l’entrata in vigore del decreto "Antifrodi" La Fondazione Studi Consulenti de lavoro ha pubblicato l'approfondimento "Cessione dei crediti derivanti da ristrutturazioni edilizie. (AteneoWeb)

Ulteriori e approfondite informazioni su visto di conformità e asseverazione così come derivanti dal DL n. 157 sono disponibili all’interno della Circolare n Chi comunica la cessione del credito. (Guida Finestra)

Anche un contribuente in regime forfettario può usufruire dello sconto in fattura per ristrutturazione edilizia, a condizione che le spese siano state sostenute negli anni 2020 e 2021 (salvo proroghe) per l’effettuazione di determinate tipologie di interventi edilizi. (Qualenergia.it)

A ricordarlo è l’Agenzia delle entrate in una risposta al dubbio di un contribuente fornita tramite il suo organo ufficiale Fisco Oggi. Si veda anche: Tutto sul Superbonus 110%, la raccolta di QualEnergia. (Qualenergia.it)

Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate sulla Posta di FiscoOggi, dove si riepiloga tutto il procedimento: Agenzia delle Entrate: il venditore può conservare il diritto a usufruire delle detrazioni non utilizzate se le parti contraenti formalizzano e sottoscrivono questa volontà in una scrittura privata autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato. (ingenio-web.it)

157/2021, chi dovrà comunicare la cessione del credito per gli interventi di ristrutturazione edilizia? 157/2021, tra cui l’estensione dell’obbligo di richiedere il visto di conformità, chi dovrà comunicare la cessione del credito per gli interventi di ristrutturazione edilizia? (CASA&CLIMA.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr