Ristrutturazioni: ultimi mesi per il bonus al 50%, dal 2025 verrà ridotto

Ristrutturazioni: ultimi mesi per il bonus al 50%, dal 2025 verrà ridotto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Unione Monregalese ECONOMIA

Ristrutturazioni: ultimi mesi per il bonus al 50%. Il Bonus Ristrutturazione ha rappresentato negli ultimi anni uno degli strumenti più importanti per incentivare il settore edile e migliorare il patrimonio immobiliare italiano. Ma, a partire dal 2025, questo incentivo fiscale subirà una modifica significativa, anche a causa delle difficoltà economiche dello Stato nella copertura finanziaria, con l’abbassamento dell’aliquota al 36% e il limite massimo di spesa fissato a 48 mila euro. (Unione Monregalese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono queste le coordinate dell’intervento che il Governo sta studiando per riformare l’ecobonus a partire. (NT+ Condominio)

Tanti i lavori per cui si può fare richiesta. Tra questi c'è l'installazione di ascensori e scale di sicurezza ma anche interventi per il risparmio energetico e di bonifica dall’amianto così come opere per evitare infortuni domestici e per l'eliminazione delle barriere architettoniche (StartupItalia)

Ecobonus, mutui verdi a supporto delle detrazioni

Il Governo starebbe valutando una profonda revisione dei bonus edilizi, puntando su una pianificazione triennale e su una semplificazione del sistema delle detrazioni. L’obiettivo principale sarebbe favorire interventi sulle prime case, escludendo le seconde e terze abitazioni dalle agevolazioni fiscali. (Immobiliare.it)

Stop per le categorie catastali di lusso e per le tecnologie non più ammesse dalle norme europee, come le caldaie a gas. Ma, soprattutto, ricerca di strumenti finanziari che possano andare a sostituire la cessione del credito e lo sconto in fattura, come i finanziamenti a tasso agevolato. (NT+ Enti Locali & Edilizia)