Colombani su Avvenire, sciopero Mps per fermare lo spezzatino e le chiusure

FIRST CISL ECONOMIA

Dopo Intesa-Ubi l’operazione Unicredit-Mps riduce ulteriormente la varietà del settore bancario italiano.

Di seguito il testo dell’intervista integrale:. Perché il piano del governo per Mps, che coinvolge Unicredit e Mcc, non vi piace?

Questo governo ha mostrato apertura al confronto con i sindacati, ma non nel settore bancario.

Nel frattempo accelera la trasformazione in digitale del settore bancario

«L’interesse di Unicredit è comprensibile: Mps ha molto valore da esprimere, per questo non può essere trattata come un’azienda decotta. (FIRST CISL)

La notizia riportata su altri media

Così interviene Tommaso Marrocchesi Marzi, candidato del centrodestra alle elezioni suppletive della Camera. Mps-UniCredit, Marrocchesi: ''Un polo bancario del territorio è l'unica alternativa alla svendita del Monte ed alla macelleria sociale''. (SienaFree.it)

Brutto segnale al quale siamo abituati un po’ come quando l’aria si fa stranamente calma prima di un temporale estivo. Qualche timido movimento si ha solo a livello locale. (Il Cittadino on line)

Basta svendite di Stato che mortificano un’eccellenza del nostro sistema bancario come Mps. Siena.Nel novembre 2020 Padoan annuncia le sue dimissioni a seguito della nomina a presidente di Unicredit.Nel luglio scorso proprio Unicredit, presieduta da Padoan, annuncia l’interesse per rilevare Banca Monte dei Paschi (SienaFree.it)

"Questo Governo si trova a gestire un bel problema - ricorda Giorgetti - ereditato da gestioni precedenti "Le scienze della vita a Siena sono un’eccellenza mondiale - è l’incipit del titolare del dicastero per lo sviluppo -. (LA NAZIONE)

Questo, il commento di Tommaso Marrocchesi Marzi, candidato alle suppletive di Siena per il centrodestra, a margine dell’incontro che si è tenuto ieri con il ministro Giorgetti. L’acquisizione da parte di banca Unicredit vorrebbe dire la fine di una banca storica. (Siena News)

Come mai allora fino ad oggi i Sindacati del Monte non sono stati ascoltati, costringendoli a proclamare uno sciopero per il 24 settembre?2.Sempre a proposito di tutela dell’occupazione, come si concilia questo obiettivo con le stime di oltre 7000 esuberi che si leggono unanimemente ormai sui giornali?3. (SienaFree.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr