Colombani su Avvenire, sciopero Mps per fermare lo spezzatino e le chiusure

FIRST CISL ECONOMIA

Dopo Intesa-Ubi l’operazione Unicredit-Mps riduce ulteriormente la varietà del settore bancario italiano.

Di seguito il testo dell’intervista integrale:. Perché il piano del governo per Mps, che coinvolge Unicredit e Mcc, non vi piace?

Questo governo ha mostrato apertura al confronto con i sindacati, ma non nel settore bancario.

Nel frattempo accelera la trasformazione in digitale del settore bancario

«L’interesse di Unicredit è comprensibile: Mps ha molto valore da esprimere, per questo non può essere trattata come un’azienda decotta. (FIRST CISL)

La notizia riportata su altri media

Otto in tutto, come detto, le filiali che saranno invece chiuse in Toscana. 16 settembre 2021 a. a. a. Cinquanta filiali in tutta Italia, otto in Toscana, una sola nel Senese (a Poggibonsi). (Corriere di Siena)

Mps: saranno 843 i dipendenti coinvolti nella chiusura di 50 sportelli con conseguente liberazione di 70 risorse da destinare alla rete commerciale. Tra un fondo altamente speculativo e una banca italiana la scelta cade senza alcun dubbio sulla banca italiana (ContoCorrenteOnline.it)

L’operazione dunque non dovrebbe produrre esuberi e riguarda sportelli di Mps Leasing & Factoring, Mps Capital Services, e Banca Widiba. Dove si trovano le 50 filiali di Monte dei Paschi di Siena in chiusura. (InvestireOggi.it)

“Ormai è da qualche giorno che le notizie sul Monte scarseggiano insieme a quelle sul data room. Qualche timido movimento si ha solo a livello locale. (Il Cittadino on line)

A Siena si vota il 3 e 4 ottobre per le elezioni suppletive: visto che il PD è protagonista assoluto del disastro Mps, che cosa ne dice il candidato Enrico Letta? Basta svendite di Stato che mortificano un’eccellenza del nostro sistema bancario come Mps. (SienaFree.it)

Così interviene Tommaso Marrocchesi Marzi, candidato del centrodestra alle elezioni suppletive della Camera. Mps-UniCredit, Marrocchesi: ''Un polo bancario del territorio è l'unica alternativa alla svendita del Monte ed alla macelleria sociale''. (SienaFree.it)