Libano, il comandante dell'esercito Joseph Aoun eletto presidente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nelle sedute parlamentari, da allora al giugno 2023, prima dell'inizio delle ostilità con Israele, era sempre mancato il consenso tra le forze politiche, in assenza di una chiara maggioranza in Parlamento.Fallito il primo scrutinio, con 71 voti per il comandante dell'esercito contro gli 86 necessari, al secondo ne ha conquistati 99, ne servivano 65. "Il mio impegno è quello di esercitare il mio ruolo di Comandante in Capo delle Forze Armate e di Presidente del Consiglio Supremo di Difesa, attraverso il quale lavorerò per affermare il diritto dello Stato ad avere il monopolio delle armi", ha detto ancora il neo-presidente, che ha anche annunciato di voler discutere "una strategia di difesa per lo Stato libanese per combattere contro l'invasione israeliana". (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
Libano, Joseph Aoun eletto presidente: “Non negozieremo la sovranità” Il generale a capo delle forze armate è stato eletto oggi a Beirut presidente dal parlamento (Dire)
Il 61enne generale Joseph Aoun, capo delle Forze armate libanesi, è stato eletto presidente nella carica che, secondo l’ordinamento libanese, spetta a un cristiano maronita. Elezione decisiva anche in termini di sicurezza nel Paese: Aoun, dal 2017 a capo delle forze armate, considerato filo americano, è sostenuto dalle forze occidentali e dai paesi arabi del Golfo ostili all’Iran. (ilmessaggero.it)
Aoun è, come i quattro presidenti che l’hanno preceduto, un generale dell’esercito. Come … (Il Fatto Quotidiano)
(Foto ANSA/SIR) Dopo quasi due anni il Libano ha un nuovo presidente della Repubblica: si tratta del generale Joseph Aoun, comandante dell’esercito libanese. (Servizio Informazione Religiosa)
Pagine Esteri, 9 gennaio 2025 – Dopo oltre due anni senza presidente, il parlamento libanese ha eletto oggi capo di Stato il comandante delle forze armate Joseph Aoun, un generale che gode del sostegno degli Stati Uniti e che il movimento sciita Hezbollah e il partito Amal suo alleato, di fatto, hanno dovuto accettare dopo aver sostenuto per lungo tempo un altro candidato. (Pagine Esteri)
Libano: Arabia Saudita si congratula per elezione Aoun In un telegramma di congratulazioni, il re Salman ha augurato ad Aoun il successo e al popolo libanese ulteriori progressi e prosperità. Il principe ereditario ha inviato un messaggio simile. (Metropolisweb)