Pensioni, trattenute e tagli ad aprile: meno soldi per tutti

Consumatore.com INTERNO

Scopriamo per quale motivo. Nel mese di aprile tanti pensionati riceveranno una brutta sorpresa: il cedolino sarà molto più leggero rispetto ai mesi precedenti.

Pensioni, ad aprile trattenute e tagli per tutti. Pensioni più “leggere” nel mese di aprile?

Pensioni, in arrivo tagli e trattenute pesanti: nel mese di aprile il cedolino sarà più “leggero” per tutti.

In modo da conoscere anticipatamente la somma che si andrà a percepire mese per mese. (Consumatore.com)

La notizia riportata su altri giornali

Quota 100 prevede infatti la possibilità di lasciare il lavoro in anticipo rispetto ai requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia. Ultima chance. Quest’anno ci sarà quindi una grande fuga verso quota 100, contrariamente a quanto si è detto riguardo alla discreta accoglienza finora ricevuta. (InvestireOggi.it)

Pensioni, da oggi 6 aprile 2021 parte il questionario di valutazione per 300.000 pensionati. Pensioni, al via questionario di valutazione INPS: come funziona. L’INPS si impegna a migliorare i propri servizi per rendere tutto più facile e veloce. (Informazione Fiscale)

L'articolo Oliveti (Enpam): aumenti ad aprile, l’impegno che si realizza proviene da WeWelfare Il supplemento di pensione versato con la pensione Enpam di aprile ha in realtà decorrenza dal 1° gennaio successivo all’anno di pagamento dei contributi. (Il Messaggero)

Per chi è nella fascia di età 65-79 anni si stima una perdita media di 13 anni di vita, mentre per gli Over 80 di 7 anni (anni, quindi, “risparmiati” dall’Inps per l’erogazione delle pensioni). Pensioni: sta facendo molto “rumore” un articolo pubblicato dal Corriere della Sera riguardante l’impatto del Covid sul bilancio dell’Inps. (Money.it)

Pensione con contributi da riscatto. In alcuni casi, previsti dalla normativa stessa, è possibile recuperare ai fini previdenziali, periodi che non sono stati coperti da contribuzione. Non sempre si riesce a centrare il requisito contributivo che permette l’accesso ad una determinata misura previdenziale. (Money.it)

Per accedere alla pensione quota 100 è necessario, entro il 31 dicembre 2021, aver compiuto i 62 anni di età e aver maturato almeno 38 anni di contributi. Il diritto della pensione quota 100, infatti, non scatta dal compimento dei 62 anni, ma dal momento che, raggiunti i requisiti, sia trascorsa anche la finestra di attesa (Money.it)