Parte DART la missione della Nasa contro gli asteroidi

Parte DART la missione della Nasa contro gli asteroidi
PutSolarOn SCIENZA E TECNOLOGIA

Ma gli europei erano in ritardo e così HERA visiterà Gemini e Dimorpho con un ritardo di qualche anno.

La NASA ha trovato più di 27.000 asteroidi di varie dimensioni, le cui orbite li avvicinano alla Terra.

Il piano originale prevedeva il lancio di HERA in parallelo con DART, al fine di monitorare immediatamente l’impatto di quest’ultimo.

Prende finalmente il via la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test) dell’Agenzia spaziale statunitense (NASA) , lanciata stamattina 24 novembre. (PutSolarOn)

La notizia riportata su altre testate

E' il progetto congiunto fra l'agenzia spaziale americana Nasa, il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory e l'Asi, l'Agenzia spaziale italiana. Inviare una sonda spaziale contro un asteroide per studiare gli effetti cinetici dell'impatto di un veicolo spaziale contro un asteroide. (Il Giorno)

Recava con se la nave da carico Progress con il modulo di attracco Prichal. Il razzo Soyuz è decollato come previsto alle 18:06, ora locale, dalla struttura di lancio russa di Baikonur, in Kazakistan. (LaPresse)

Roma, (askanews) - "Argotec ha costruito LICIACube, un satellite di altissima tecnologia, grande 30x20x10 cm, agganciato alla sonda DART della Nasa andrà a catturare una serie di immagini fotografiche dell'impatto che questa sonda, di circa 450 kg, andrà a creare su un asteroide a 11 milioni di km dalla terra. (Tiscali.it)

Partita Dart, la prima missione della Nasa per tentare di deviare un asteroide

Parmitano ha ricordato il ruolo della prossima missione di difesa planetaria dell’Esa HERA, che nel 2026 raggiungerà lo stesso sistema binario di asteroidi per misurare l’effetto che l’impatto di DART avrà avuto su Dimorphos Innanzitutto ci avvicineremo a questo sistema binario di asteroidi con DART e LICIACube. (Yahoo Notizie)

Insieme a Dart è stato lanciato anche il microsatellite italiano LiciaCube che avrà il compito di realizzare un vero servizio fotografico sull’impatto della sonda statunitense con un asteroide Il veicolo era decollato dal sito californiano Vandenberg. (LaPresse)

Il suo viaggio di 11 mesi sarà lungo oltre 10 milioni di chilometri e il suo obiettivo è di colpire e deviare un asteroide di 170 metri di diametro. A bordo l'Italia con LiciaCube, un microsatellite “fotoreporter” Condividi. (Sky Tg24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr