Fisco, Ruffini: "Ecco perché non si possono usare i dati degli evasori"

ilGiornale.it ECONOMIA

Proprio perché si tratta di un argomento complesso, ha aggiunto Ruffini, nessuno può affermare di conoscere il sistema tributario nella sua interezza.

Alla pubblica amministrazione servono risorse infrastrutturali, capacità organizzativa e, dunque, risorse umane sempre più specializzate".

Sempre parlando della lotta all'evasione fiscale, il presidente ha specificato che in ogni caso i dati personali in possesso dell'Agenzia delle Entrate devono essere tutelati. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il Fisco deve essere equo ed efficiente», risponde al telefono dal suo ufficio di Roma. Ci sta dicendo che una riforma del Fisco non si improvvisa in poche battute …. «Ma no. (Corriere della Sera)

Mi riferisco alla montagna di evasione fiscale che se recuperata potrebbe essere messa a disposizione di un progetto comune e per far ripartire il motore del Paese, perché con poca benzina non si può andare lontano". (Giornale di Sicilia)

È quanto auspica il direttore. dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, in un’intervista al Corriere della Sera. Ma se non siamo autorizzati a utilizzarli, la lotta all’evasione fiscale avrà sempre le armi spuntate: è come avere un bolide ma tenerlo parcheggiato in garage” (QuiFinanza)

Nel 2021 gli uffici dell'Agenzia delle entrate non faranno controlli, o meglio si limiteranno agli atti in scadenza. E' la fotografia di una macchina amministrativa che cerca di darsi nuove funzioni alla luce di una lenta ripresa. (Italia Oggi)

In realtà, però, i dati degli ultimi anni ci dicono che sta lentamente diminuendo. L’evasione, secondo Ruffini, “è ancora troppo elevata per varie ragioni a partire dalle radici storiche e culturali. (Il Fatto Quotidiano)

Riforma fiscale: mettere mano alla giungla di norme. L’ultima riforma fiscale sostanziosa risale agli anni Settanta, a quella ideata da Cesare Cosciani. In che modo, se non bucando il sistema della privacy, si può raggiungere un miglior risultato sulla riscossione delle tasse? (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr