Riforma della Riscossione in sei mosse - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Una riforma della Riscossione in sei mosse.

Sono le indicazioni che l'Agenzia delle entrate-Riscossione ha inviato al Parlamento nella relazione 2021 sulla riscossione, che ItaliaOggi è in grado di anticipare e che è la traccia su cui si costruirà la riforma dei ruoli.

A questo scopo la totale incorporazione di Riscossione in agenzia delle entrate aiuterebbe ad attuare la modifica

Scambio dati tra agenzia entrate e agenzia entrate riscossione con l'utilizzo ai fini dell'emissione dei ruoli anche delle fatture elettroniche, rimodulazione dei termini di efficacia di notifica di cartella e intimazione, revisione dell'aggio, e delle diverse forme di rateizzazioni, rimodulazione degli interessi e nascita di una unica agenzia per incorporazione delle entrate e riscossione. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Adempimento collaborativo, con la risoluzione numero 49 del 22 luglio 2021 l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulle modalità di interlocuzioni costanti e preventive. (Informazione Fiscale)

Ammonta invece a 82.805 il numero complessivo degli accertamenti effettuati dall'Agenzia delle entrate nell'esercizio 2020, risentendo fortemente dell'effetto della situazione emergenziale, con un decremento dell'84% rispetto all'esercizio 2019 (524.387 accertamenti) e una Maggiore Imposta Accertata pari a circa 8,6 miliardi di euro, contro i 17,9 miliardi di euro del 2019 (in calo del 52%). (Italia Oggi)

Accesso ai dati dei conti correnti e delle fatture elettroniche per facilitare i pignoramenti delle somme dovute: il piano dell’Agenzia Entrate Riscossione. In questo modo, tutto il «magazzino pregresso» accumulato dal 2000 in poi potrebbe essere interamente smaltito entro il 31 dicembre 2026 (La Legge per Tutti)

Altra condizione: il pignoramento da parte del Fisco non potrà avvenire se il debito è inferiore a 120 mila euro. Inoltre, il Fisco potrebbe allungare le mani sulla prima casa nel caso in cui vi sia un’ipoteca e se, dal momento dell’iscrizione, siano passati 30 giorni senza pagamento o senza richiesta di rateizzazione (ContoCorrenteOnline.it)

Cartelle esattoriali, l’AdER vuole i dati di conti correnti e fatture elettroniche: la proposta di riforma. La privacy rende complessa la condivisione di banche dati e informazioni tra Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate Riscossione. (Informazione Fiscale)

Questa permetterà, l’accredito del rimborso 730 sul conto corrente del contribuente, nel mese di dicembre dell’anno di invio della dichiarazione, solo, 730. Informazioni rimborsi 730 Agenzia Entrate. (Insindacabili)