METEO - L'AUTUNNO scalpita, in arrivo MALTEMPO intenso con possibili NUBIFRAGI su alcune regioni d'ITALIA

Centro Meteo italiano INTERNO

Correnti occidentali in arrivo sull’Italia Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco la depressione dal Mare del Nord raggiunge l’Europa centrale ed inizia ad espandersi sull’Europa occidentale. Un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali raggiunge cosi il Mediterraneo centrale portando molta nuvolosità verso l’Italia. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altri media

Una nuova una fase di intenso maltempo, la terza negli ultimi 10 giorni di settembre, è in arrivo tra giovedì e venerdì e qualche 'rimasuglio' perturbato perdurerà anche sabato mattina. Per gran parte della giornata odierna sono previsti venti tesi di 'Libeccio Freddo', con raffiche di burrasca e mareggiate violente tra Sardegna, Sicilia e versante tirrenico. (La Sicilia)

Nella giornata di giovedì, spiegano gli esperti di 3BMeteo, sono previste precipitazioni sin dal mattino su Alpi e Appennino e poi dal pomeriggio anche su Levante Ligure e Val Padana, specie a nord del Po, a tratti intensi tra Prealpi e alte pianure. (Today.it)

Il percorso di formazione offerto da Officina Pasolini è attivato attraverso finanziamenti europei, rappresentando un’opportunità unica e di successo per i giovani artisti. (Sardegna Reporter)

Dopo un finale di settembre all'insegna del maltempo su molte regioni con piogge anche intense, la prima decade di ottobre sarà nettamente più gentile sotto il profilo meteorologico in Italia. Una buona notizia per chi ha subìto l'onta del maltempo nelle ultime settimane, mentre per chi ancora aspetta con ansia la pioggia (ad esempio il settore di nord-ovest) sarà un autentico pugno nello stomaco. (MeteoLive.it)

Nuvolosità in transito e qualche pioggia oggi in Italia (Centro Meteo italiano)

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi mediamente perturbate sui settori più occidentali dello stivale e al nordest. Un flusso di correnti umide infatti, innescato e pilotato dalla presenza di un’area depressionaria centrata sul Mare del Nord, provoca la formazione di fenomeni anche talvolta accompagnati da attività elettrica con temperature in linea con la media del periodo o poco al di sotto. (Centro Meteo italiano)