Nuovi venti di guerra a Gaza

Piccole Note ESTERI

Ma sia tra i palestinesi che tra gli israeliani ci sono forze che spingono per una guerra aperta.

Il ruolo di Hamas. Venti di guerra, insomma, che potrebbero dar vita a un incendio effimero o divorante.

Ad oggi il confronto è limitato, dal momento che Hamas, che di fatto controlla la Striscia di Gaza, non è coinvolta.

Una guerra a Gaza complicherebbe non poco le cose perché rafforzerebbe i falchi israeliani, ferocemente avversi all’intesa

(1) Peraltro proprio proprio giovedì, a Vienna, sono ripresi i colloqui per cercare un accordo sul nucleare iraniano dopo mesi di stallo. (Piccole Note)

Su altri media

(askanews) – L’esercito di Israele si prepara a portare avanti per una settimana l’operazione militare nella Striscia di Gaza: lo ha detto il portavoce, Ran Kochav, sottolineando che al momento il paese non sta svolgendo negoziati per un cessate-il-fuoco. (Agenzia askanews)

Dopo gli attacchi contro la Jihad islamica a Gaza, l’Iran minaccia Israele. Ha poi detto che oltre 200 razzi della Jihad islamica sono stati lanciati da Gaza contro Israele in poco meno di 24 ore (Periodico Daily)

Nella notte sono proseguiti i lanci di razzi da Gaza verso verso il sud e il centro di Israele L’esercito israeliano ha riferito da parte sua che almeno 15 membri della Jihad islamica sono stati uccisi nei ripetuti raid sulla Striscia. (QuiFinanza)

L'esercito israeliano ha riferito in una nota che soldati e agenti dell'agenzia di sicurezza interna Shin Bet hanno arrestato 20 persone in raid mattutini nella Cisgiordania occupata, "di cui 19 sono agenti associati all'organizzazione terroristica della Jihad islamica palestinese" (Tiscali Notizie)

Da Gaza, ha riferito la radio militare, sono stati lanciati verso Israele finora oltre 160 razzi. Nelle stesse ore Israele ha condotto 30 attacchi a Gaza, colpendo 40 obiettivi, «tutti della Jihad islamica», secondo la radio militare. (ilgazzettino.it)

Secondo un portavoce militare israeliano l’operazione “Breaking Dawn” proseguirà ancora per almeno una settimana L'operazione "Breaking Dawn" proseguirà ancora per almeno una settimana. (LAPRESSE)