Stellantis, e dopo? - Sbilanciamoci - L'economia com'è e come può essere. Per un'Italia capace di futuro

sbilanciamoci.info ECONOMIA

Al di là dei toni entusiasti del management, soprattutto francese, parte in salita l’avventura di Stellantis, il colosso dell’automotive nato dalla fusione di Peugeot e Fca-Fiat.

In prospettiva problemi particolari si pongono su questo fronte per Stellantis.

Qualche anno dopo questo episodio, PSA aveva acquisito Chrysler Europe, manovra che andò a finire male molto presto.

E c’è da considerare che FCA garantiva sino ad oggi circa il 50% del fatturato del settore italiano della componentistica

Per quanto riguarda in particolare l’elettrico, in Europa sono in testa alle vendite nel 2020 Volkswagen, Renault e Tesla. (sbilanciamoci.info)

La notizia riportata su altri media

La 'C' di Citroen in qualche modo sta per 'Cool&Clever' mentre la 'F' di Fiat sta per 'Fun & Frugal': due fratelli separati alla nascita, ora riuniti nella famiglia Stellantis. Francois ha pubblicato sul proprio account Instagram le foto in cui ricorda la storia di Citroen e Fiat, due dei marchi oggi appartenenti al nuovo gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra Psa e Fca. (Sputnik Italia)

Jeep è il primo brand di Stellantis per unità vendute. A guidare la classifica dei brand di Stellantis, per unità vendute nel 2020, troviamo Jeep. Per effetto di questi risultati, Stellantis è oggi il sesto gruppo del settore automotive per volumi di vendita complessivi. (AlfaVirtualClub)

Prima era orfana, dunque per creare macchine nuove mancavano le basi tecniche. “Due gemme con lo stesso DNA” scrive Francois. (FormulaPassion.it)

Stellantis, la casa automobilistica europea di recente formazione, ha dichiarato giovedì che i colloqui in corso con il governo britannico sul futuro di uno stabilimento Vauxhall nel nord dell’Inghilterra sono stati “produttivi ma non conclusivi”. (AlfaVirtualClub)

La progettazione dei motori a benzina di terza generazione EP riguarda circa 300 dipendenti, afferma il CFDT, che stima che queste posizioni ” saranno influenzate entro il 2023 “. ” Rimarrà sul sito la produzione di motori EB euro6 e DVR per motori diesel la cui chiusura è prevista per il 2022 ” , ha scritto il sindacato in un comunicato, aggiungendo che 800 dipendenti erano preoccupati. (ClubAlfa.it)

Il dirigente afferma che si tratta di “un’opportunità storica per noi di Fiat. In molti invece sono d’accordo con il pensiero espresso da Olivier François, affermando che la condivisione è l’unica strada per affrontare al meglio il passaggio all’elettrificazione. (ClubAlfa.it)