Campania - Scuola, De Luca: «Governo offensivo rispetto a Campania»

StabiaChannel.it INTERNO

"In Campania sono 111 i comuni dove non si sono aperte le scuole - ha detto - di fronte a ordinanze di chiusura totale il Governo non ha fatto nulla.

Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb, in merito al ricorso al Tar fatto dal Governo in merito all'ordinanza di non riapertura in Campania delle scuole medie, elementari e materne.

attachment La diretta social di De Luca

"Ci siamo trovati di fronte una posizione incomprensibile e offensiva del governo nazionale rispetto alla Regione Campania (StabiaChannel.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stasera alle ore 19:00 ne parliamo nella nostra consueta diretta dal COC sulla pagina FB De Luca Sindaco di Messina!”, commenta seccato sui social il primo cittadino Scuola Sicilia: a Messina si torna in classe. (Scuolainforma)

56 cod. proc. ), ha accolto la richiesta di alcuni cittadini di sospendere l’Ordinanza sindacale contingibile ed urgente del Comune di Messina N.311/2022, avente ad oggetto la sospensione dell’attività scolastica in presenza, sino al 23 gennaio 2022. (Comune di Messina)

Il dubbio è quindi palese: se la Sicilia dovesse passare in zona arancione i sindaci torneranno a "produrre" ordinanze o qualcuno impugnerà anche ordinanza regionale? E in effetti già alcuni dirigenti hanno deciso di proseguire almeno per domani in Dad non avendo più il tempo di organizzarsi per poi riprendere in presenza da lunedì. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Secondo i ricorrenti il provvedimento amministrativo dei sindaci è illegittimo perché la legge dispone la chiusura delle scuole solo in zone rosse o arancioni e previo parere dell’Asp È già arrivato il pronunciamento del Tar di Catania che ha accolto l’istanza del comitato ‘Scuola in presenza’ sospendendo l’ordinanza del sindaco di Messina Cateno De Luca che chiudeva le scuole fino al 23 gennaio. (Tecnica della Scuola)