Gli effetti delle chiusure, il picco dei contagi e il numero dei decessi in calo: come si muove il contagio in Friuli Venezia Giulia

Il Messaggero Veneto SALUTE

Complice la comunicazione sui possibili effetti collaterali dei vaccini, le prenotazioni continuano ad andare a rilento

Analogo l’andamento dei ricoveri nei reparti di area medica: ora sono 211 ma c’è stato un momento in cui erano 700.

La bella stagione, inoltre, consentirà di stare di più all’aperto, dove il virus si diffonde meno facilmente rispetto agli ambienti chiusi».

Sull’arrivo dell’estate contano in molti anche per completare la vaccinazione tra i più giovani e raggiungere, così, l’immunità di gregge. (Il Messaggero Veneto)

Su altri media

Non in solitudine a Palmanova” “Va benissimo partire dai medici di medicina generale – rileva Spitaleri - coinvolgendoli finalmente e pienamente nella campagna vaccinale ma, preso atto che quella varata alla fine del 2018 è ormai inutilizzabile, la riforma della sanità richiede un impegno decisamente maggiore. (Il Friuli)

Le prenotazioni stanno rallentando in particolare nelle ultime fasce di popolazione attivate. Al momento, infatti, il nostro sistema sanitario ha sia una buona disponibilità di vaccini sia la capacità di somministrarli a un numero elevato di persone". (Telefriuli)

Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Patto per l’autonomia, Cittadini, Open Fvg e Walter Zalukar hanno presentato una mozione per chiedere l’istituzione di una commissione speciale, non più di inchiesta, come da precedente richiesta bocciata. (Telefriuli)

Valerio Valenti, prefetto di Trieste, non ha mai nascosto le preoccupazioni da movida: assembramenti fuori controllo che possono vanificare gli sforzi di contenimento del coronavirus. La regione, da gennaio a marzo 2021 ha inoltre registrato oltre mille morti in più rispetto allo stesso periodo 2019 (Il Piccolo)

Nell’area dell’Azienda sanitaria del Friuli centrale sono 203 gli aderenti e 93 i medici attivi con 1.267 somministrazioni. Insomma, poco meno di 100 mila dosi sono in attesa di essere inoculate. (Il Piccolo)

Guardando, infine, ai capoluoghi, resta Trieste quello con il maggior tasso di contagio, pur se in netto miglioramento rispetto a due settimane fa. Attualmente, i casi sono 3,4 ogni mille residenti, pari a 689 positivi (erano 962 15 giorni fa), 1.285 persone in quarantena e 704 decessi complessivi. (Il Friuli)