Coronavirus, Brusaferro: “Scendono i casi tra gli anziani, è indice di efficacia dei vaccini

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Così il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa settimanale sull’andamento dei casi.

La decrescita, ha specificato, “è maggiore nelle fasce di età più alte” e questo “è indicatore dell’efficacia dei vaccini”.

“L’età mediana dei casi è in calo nell’ultima settimana a 42 anni rispetto ai 43 del rilevamento precedente.

Pure per i ricoveri si scende a 66 anni rispetto a 67”.

Curva in calo, ha sottolineato, anche “tra gli operatori sanitari” e “tra gli ospiti e gli operatori delle Rsa”

(Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Brusaferro: 'Il quadro che vediamo questa settimana è di un Rt con limite inferiore a 1 praticamente in tutte le Regioni tranne che in due. a pandemia giorno dopo giorno. ------. È in leggera salita l'indice Rt nazionale di contagio, a 0,85, dopo lo 0,81 della scorsa settimana. (TIMgate)

SALUTE Brusaferro: «Età media dei cointagi Covid in calo a 42. Diminuiscono i contagi. . «In molti paesi europei c'è una curva in crescita, mentre in Italia c'è una decrescita ma sempre lenta della curva. (ilmessaggero.it)

Dobbiamo essere cauti, anche se sta arrivando l’estate, perché tantissimi non vaccinati sono in una fascia critica" Indice Rt Italia e regioni Bollettino Coronavirus dell'1 maggio 2021 "In Italia c’è una decrescita, ma. (Quotidiano.net)

In conferenza stampa: “Calano i casi nelle varie fasce d’età, prova indiretta dell’efficacia della vaccinazione, e calano i casi tra gli operatori sanitari. E calano i casi nelle varie fasce d’età, prova indiretta dell’efficacia della vaccinazione, così come calano i casi tra gli operatori sanitari. (IlNapolista)

Brusaferro sottolinea quindi che “il quadro complessivo”, nonostante la discesa dei casi, “resta impegnativo”. “Il quadro generale è di una presenza di scenario uno, quindi di un Rt con limite inferiore a 1 presente in tutte le regioni tranne due che hanno un Rt con limite inferiore superiore a 1”, così Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, intervenendo alla conferenza stampa settimanale sul monitoraggio dei dati del Covid19. (Il Fatto Quotidiano)

Quella inglese è ora il ceppo predominante ma per fortuna non c’è un aumento rilevante di altre varianti”, ha spiegato Gianni Rezza Gianni Rezza sul vaccino AstraZeneca: cosa (non) cambia per la seconda dose. (Virgilio Notizie)