Vino, Coldiretti: vendemmia in anticipo dove picchia siccità, non sarà abbondante
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – “La vendemmia quest’anno non sarà abbondante anche se le previsioni variano da territorio a territorio. Abbiamo una situazione che vede le aree del centro e del sud Italia caratterizzate da una siccità importante, ed è chiaro che con la carenza idrica aumentano le criticità nel vigneto che determinano prima di tutto una scarsa produzione e una raccolta in anticipo”. Al nord invece, a causa di un eccesso di pioggia, nella scorsa primavera, le problematiche sono diverse con un accrescimento dei grappoli non perfetto e una presenza di fitopatie causate dall’umidità, come la peronospora. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altre testate
Una tendenza che ha portato i turisti a risparmiare dove possibile, senza rinunciare alla villeggiatura. A tracciare un bilancio in occasione del rientro nelle città è l’analisi Coldiretti/Ixè, secondo la quale le ferie sono costate il 12% in più rispetto al 2023. (Quotidiano online)
La conferma arriva da Eurostat che evidenzia anche il +29,8% dei pacchetti nazionali italiani che va ben oltre l’11,1% della media europea. (business24tv.it)
Nel 2019 la percentuale di chi rinunciava alle vacanze estive si attestava al 39%, oggi raggiunge il 45% – analizza il Codacons – Questo significa che rispetto al periodo pre-Covid è aumentato di 3,6 milioni il numero di italiani che non si concede una villeggiatura. (Tuscia Web)
Questa estate gli italiani hanno speso circa 10 miliardi per cibo e vino, che rappresenta la prima voce del budget turistico, secondo Coldiretti/Ixe’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L'estate 2024 è all'insegna dell'impennata rincari. Dalla ristorazione all'accoglienza ricettiva, dagli spostamenti al costo di ombrelloni e lettini, il salasso e una costante per i turisti. E' un'estate di rincari (Telecity News 24)