«Ecco come e perché l'herpes si moltiplica»: lo studio targato Università di Padova

«Ecco come e perché l'herpes si moltiplica»: lo studio targato Università di Padova
PadovaOggi CULTURA E SPETTACOLO

Se da un lato solo l’herpes simplex di tipo 1 possiede ICP4, i G-quadruplex si stanno rivelando importantissimi regolatori della trascrizione della cellula, al punto che definiscono il tipo cellulare.

I risultati descritti nello studio consentiranno il disegno di molecole in grado di bloccare il legame della proteina ICP4 con le strutture G-quadruplex, bloccando molto specificamente il ciclo vitale e i numerosi danni causati da questo virus

Attraverso il riconoscimento di queste strutture di DNA la proteina ICP4 di HSV-1 stimola la produzione di nuovi virus, sempre di tipo HSV-1, e convince la cellula umana ad aiutare il virus a moltiplicarsi, aumentando i danni causati dall’infezione. (PadovaOggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

53 i pazienti ricoverati all'ospedale di Schiavonia di cui 5 in terapia intensiva, 50 pazienti ricoverati all'ospedale di Cittadella di cui sette in terapia intensiva, 12 pazienti ricoverati all'ospedale di Camposampiero di cui due in terapia intensiva, 6 pazienti ricoverati all'ospedale di Piove di Sacco di cui due in terapia intensiva e un paziente ricoverato in area non critica all'ospedale di Conselve. (PadovaOggi)

La scorsa settimana l’Usl ha aperto la vaccinazione anche a familiari, conviventi e caregiver di persone disabili o vulnerabili Prenotazioni aperte. . Il weekend del Primo maggio ha inaugurato lo sprint della campagna di vaccinazione e l’Usl Euganea ha tutta l’intenzione di mantenere il ritmo anche nei prossimi giorni. (Il Mattino di Padova)

I fatti. È successo proprio a Este: i militari dell'Arma hanno fermato l'uomo mentre era alla guida della sua Volkswagen Scirocco, decidendo di perquisire l'auto. Perquisizione con "sorpresa": i carabinieri del Norm di Este hanno denunciato C. (PadovaOggi)

Fugge all’alt dei carabinieri a Padova e tenta di investire un militare

Giornalista enogastronomico e appassionato di cinema, imprenditore agricolo, direttore. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilgazzettino.it)

Non sarà mai dimenticato», conclude Emo di Capodilista Addio a Pietro Fracanzani, aveva 69 anni. (il mattino di Padova)

I carabinieri del Nucleo Radiomobile l’hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. . Viaggiava al volante di una Ford Focus con altre due persone, quando i militari hanno provato a fermarlo. Lui non solo ha ignorato l’alt ma ha anche tentato di investire uno dei due carabinieri, fuggendo a gran velocità in via Friburgo, per altro in contromano, terminando la corsa in via Galante dove è stato bloccato (Il Mattino di Padova)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr