Come in Armageddon, la Nasa lancia Dart: la prima missione per deviare un asteroide

Come in Armageddon, la Nasa lancia Dart: la prima missione per deviare un asteroide
Periodico Italiano SCIENZA E TECNOLOGIA

Per LiciaCube comunque c’è già un interessante primato, infatti questo satellite sarà il satellite italiano ad operare più lontano dal pianeta

Infatti alle 7.20 ore italiane di questa mattina è partita ufficialmente a bordo del Falcon 9, la sonda Dart, in un viaggio lungo 10 mesi verso l’asteroide Dimorphos.

Con questo lancio la Nasa si trova al banco di prova per valutare la capacità di poter deviare un asteroide potenzialmente pericoloso. (Periodico Italiano)

La notizia riportata su altri media

Il lancio si potrà seguire in diretta a partire dalle 06:30 ora italiana su NASA TV (video in calce). MeteoWeb. La NASA lancerà tra pochi giorni una missione che prevede uno schianto con un asteroide. (Meteo Web)

La missione utilizzerà la tecnica di impatto cinetico per alterare l'orbita di un asteroide, per farlo si schianterà in modo controllato. La missione Double Asteroid Redirection Test (DART) della NASA è partita alle 06.20 GMT di oggi dallo Space Launch Complex della Vandenberg Space Force Base in California. (DDay.it - Digital Day)

Una missione che ci riguarda da vicino visto che alla stessa partecipa anche l’Italia grazie all’Asi, l’agenzia spaziale italiane, e il cubesat LICAcube (Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids) dell’azienda torinese Argotec. (Computer Magazine)

L'incredibile missione NASA per deviare un asteroide parte oggi, ecco cosa devi sapere

Dart (Double Asteroid Redirection Test) sarà un banco di prova per valutare la nostra capacità di deviare un asteroide potenzialmente pericoloso. L'obiettivo di Dart è quello di colpire violentemente Dimorphos, un asteroide di 170 metri di diametro che orbita attorno a un altro asteroide più grande, Didymos (Il Mattino)

Secondo i piani di Nasa, Dart e LiciaCube raggiungeranno il sistema di Didymos e Dimorphos tra il 26 settembre e il 1° ottobre 2022 quando i due asteroidi saranno a 11 milioni di chilometri dalla Terra. (Global Science)

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. "Il primo test sta misurando la nostra capacità tecnologica di colpire l'asteroide. (esquire.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr