Semaglutide, studio evidenzia un ruolo attivo nella riduzione di eventi avversi da Covid

Semaglutide, studio evidenzia un ruolo attivo nella riduzione di eventi avversi da Covid
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RIFday SALUTE

Roma, 2 settembre – Semaglutide, l’anti-diabetico agonista dell’ormone glucagon-like peptide-1 (Glp-1) sviluppato dalla danese Novo Nordisk, è ormai pervenuto a imperitura fama planetaria (insieme a molecole consimili) per i risultati che garantisce non solo nella cura del diabete, obiettivo terapeutico per il quale è nato, ma anche nel trattamento dei pazienti obesi (con indice di massa corporea superiore a 30.0 kg/m2) e – soprattutto – come risposta “miracolosa” alla domanda delle centinaia di milioni di persone in sovrappeso che desiderano dimagrire e sono rimaste deluse dai risultati insoddisfacenti ottenuti con le diete più diverse e la faticosa pratica di attività fisiche mirate. (RIFday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Potrebbe essere utile aiutarmi con qualche farmaco? Risponde Valeria Montani, Direttore dell'Unità operativa di Malattie endocrine e Diabetologia, Presidio ospedaliero di Atri, Asl Teramo - Associazione Medici Diabetologi (Amd) VAI AL FORUM Il primo step della terapia del sovrappeso o obesità consiste nella modificazione dello stile di vita, intesa come intervento nutrizionale e svolgimento di un adeguato esercizio fisico. (Corriere della Sera)

Un sottostudio del programma STEP-HFpEF mostra che il trattamento con semaglutide riduce la progressione dell’aumento del volume dell’atrio sinistro rispetto al placebo nei pazienti con scompenso cardiaco a frazione di eiezione preservata (HFpEF) associato a obesità, con ulteriori miglioramenti nella funzione diastolica del ventricolo sinistro e nelle dimensioni del ventricolo destro. (CardioInfo)

Orienta spa ricerca per azienda alimentare di Umbertide addetti al confezionamento, imballaggio e smistamento prodotti. Post Views: 21 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Semaglutide nell’HFpEF: una pooled analysis degli studi SELECT, FLOW e STEP-HFpEF

I risultati del nuovo studio. (Fanpage.it)

Tra queste rientrano anche le infezioni, come quelle determinate dal Covid-19, durante i mesi della pandemia. (Fanpage.it)

Abbiamo chiesto un commento a Fabrizio Oliva, responsabile della SC Cardiologia 1 – Emodinamica dell’ASST Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. (CardioInfo)