La verità sull'incontro tra Papa Francesco e Orban

InsideOver ESTERI

Per quanto riguarda l’incontro tra il Papa e il sovranista, invece, la sua durata è eloquentemente indicativa della rilevanza datagli dalle due diplomazie.

Perché a Budapest, dopo mesi di indiscrezioni, e di periodiche conferme seguite da smentite, è avvenuta l’attesissima bilaterale tra il Vicario di Cristo e Viktor Orban, il capo dell’internazionale conservatrice.

La metà di settembre è stata particolarmente intensa per papa Francesco, che, reduce da un delicato intervento al colon, ha comunque trovato le forze per portare a compimento il 34esimo viaggio apostolico del suo pontificato. (InsideOver)

La notizia riportata su altri giornali

Bisogna chiarire con serenità" dal nostro inviato Paolo Rodari. (ansa). Papa Francesco dialogando con i giornalisti sul volo che da Bratislava lo ha riportato a Roma, a conclusione del viaggio a Budapest e in Slovacchia, parla anche di aborto: "E' un omicidio ma i vescovi devono agire da pastori". (la Repubblica)

Grazie per aver incontrato i rappresentanti della religione ebraica e delle Chiese cristiane con le quali cerchiamo ancora di ristabilire la piena comunione. Grazie per tutto questo, Santo Padre” (Servizio Informazione Religiosa)

È per questo la Chiesa è così dura su questo argomento, perché se accettasse questo è come se accettasse l’omicidio quotidiano. Il matrimonio è un sacramento, la Chiesa non ha potere di cambiare i sacramenti così come il Signore li ha istituiti. (Vatican News)

Rispondendo a una domanda sulla risoluzione del Parlamento europeo in tema di diritti Lgbt, il papa ha detto che per la Chiesa «il matrimonio è il matrimonio», ma ha ribadito un’apertura nei confronti delle leggi sulle unioni civili. (Domani)

"Il matrimonio è solo tra un uomo e una donna: è un sacramento e la Chiesa non ha il potere di cambiare i sacramenti. Lo ha detto papa Francesco rispondendo ai giornalisti durante il volo di ritorno dalla Slovacchia. (Giornale di Sicilia)

Bene leggi civili per coppie omosessuali, ma matrimonio solo uomo-donna. Bergoglio ha parlato anche delle leggi civili per le coppie omosessuali. Il Pontefice si riferisce al cardinale Raymond Burke, noto per le sue posizioni negazioniste sul Covid, ricoverato negli Stati Uniti con l’infezione. (LaPresse)