Coronavirus, bollettino 22 luglio: superati i 5mila casi. Gimbe: "In una settimana positivi aumentati del 115%"

Liberoquotidiano.it SALUTE

22 luglio 2021 a. a. a. Superata la soglia dei 5mila nuovi positivi nel bollettino diramato dal ministero della Salute: numeri che non si vedevano dal 21 maggio, quando però la circolazione del virus era in riduzione.

Mentre continuano a scendere i decessi, 76 nell’ultima settimana, con una media di 11 al giorno rispetto ai 15 della settimana precedente", ha fatto notare Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe

"Sul fronte dei nuovi casi si registra un netto incremento settimanale, verosimilmente sottostimato da un’attività di testing insufficiente. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Le province sarde con l’incremento maggiore di nuovi casi, standardizzato come superiore al 20% nelle ultime due settimane e con aumento maggiore o eguale si casi nell’ultima settimana sono due. (Notizie.it )

«Nell’infuocato dibattito sui possibili utilizzi del green pass in Italia – afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – annebbiato da posizioni politiche estreme, si sono registrate inaccettabili e opportunistiche distorsioni di evidenze scientifiche e dati nazionali sull’efficacia dei vaccini pubblicati dell’Istituto Superiore di Sanità e di sicurezza pubblicati dell’Aifa». (Bizjournal.it - Liguria)

Nella settimana del 14-20 luglio, in Sicilia, si registra un peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, e si evidenzia un aumento dei nuovi casi, rispetto alla settimana precedente. (SICILIATV.ORG)

Raddoppiano i casi settimanali di Covid in Italia, +115% nel periodo 14-20 luglio. È quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe che – nella settimana 14-20 luglio 2021 – rileva, rispetto alla precedente, un incremento del 115,7% di nuovi casi (19.390 vs 8.989), mentre si confermano ancora in calo i decessi (76 vs 104). (CorrierePL)

“Sul fronte dei nuovi casi – afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – si registra un netto incremento settimanale, verosimilmente sottostimato da un’attività di testing insufficiente e dalla mancata ripresa del tracciamento dei contatti, reso ora più difficile dall’aumento dei positivi”. (AbruzzoLive)

Sul fronte vaccinale, la popolazione che ha completato il ciclo è pari a 42,3% a cui aggiungere un ulteriore 15,2% solo con prima dose. Nella fascia di età 70-79, ha completato il ciclo vaccinale il 75,2% a cui aggiungere un ulteriore 9,5% solo con prima dose. (calabriadirettanews)