Impianti eolici offshore e l’impatto sul settore della pesca

Impianti eolici offshore e l’impatto sul settore della pesca
pesceinrete.com ECONOMIA

Viaggiando in aereo ci saremo sicuramente resi conto dei numerosi impianti di energia rinnovabile offshore costruiti nei nostri oceani.

Quali potrebbero essere gli effetti positivi e quali quelli negativi degli impianti eolici offshore sugli ecosistemi e sulla pesca?

È necessario che diversi fattori siano approfonditi con studi mirati ad attualizzare le nostre conoscenze in merito all’impatto ambientale che gli impianti eolici offshore possono determinare

L’energia rinnovabile eolica offshore è energia elettrica generata dallo sfruttamento del vento attraverso l’utilizzo di parchi eolici costruiti sull’acqua. (pesceinrete.com)

La notizia riportata su altri giornali

Il fulcro della nuova ricerca, pubblicata in questi giorni su Nano Energy, sono le proprietà dimostrate dalle nanoparticelle di silicio. Leggi anche Il vero costo dell’idrogeno fotovoltaico. Gli esperimenti sono stati condotti su perovskiti ad alogenuri (MAPbI3), che sono le più diffuse e studiate nel campo del fotovoltaico. (Rinnovabili)

Abbiamo previsto da tempo un’area di espansione ma è necessario un accesso dal terreno dell’ex Cosecon. ia libera al parco fotovoltaico da 3,4 megawatt su un terreno di circa 4 ettari in area artigianale. (Il Mattino di Padova)

Le altre province nella top-10 di EnergRed sono Padova (29.243), Vicenza (25.879), Torino (24.965), Bergamo (22.219), Verona (22.182), Milano (21.278) e Venezia (21.258). Esaminando la situazione delle province, è Roma a posizionarsi al primo posto con 39.365 impianti, seguita sul podio da Brescia (31.856) e Treviso (31.770). (Brescia Oggi)

L'Australia esporterà energia a Singapore con un mega progetto di fotovoltaico e batterie?

Invece, nel caso esaminato dal Tar del Lazio, il pergolato di un cittadino romano ha svolto la funzione di sostegno ad un impianto fotovoltaico. A questo punto, venendo al caso esaminato dal Tar, occorre soltanto chiarire consa accade al pergolato se sullo stesso, in funzione di sostegno, viene posto un impianto fotovoltaico. (Condominio Web)

Il piano contempla la possibilità di integrare 1 GW di energia solare con 40 MW di energy storage, un impianto a idrogeno, un’azienda ortofrutticola e un data center. Le regole sono state modificate nel 2017 dando spazio allo sviluppo di impianti in grado di conciliare agricoltura e fotovoltaico (Infobuild energia)

Come Desertec, la super iniziativa lanciata in Germania nel 2009, che puntava a realizzare immensi campi fotovoltaici nei deserti nordafricani, in modo da produrre abbondante elettricità […]. Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr