Vaccino Covid, per i guariti basta una dose entro un anno

Vaccino Covid, per i guariti basta una dose entro un anno
Adnkronos INTERNO

Doppia dose per gli immunodepressi, non raccomandati test anticorpi prima della vaccinazione. Per i guariti dal Covid basterà una sola dose di vaccino entro un anno.

Inoltre, "come da indicazioni dell'Oms, l'esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è raccomandata ai fini del processo decisionale vaccinale"

Lo rende noto il ministero in una circolare. (Adnkronos)

Su altre fonti

Se, invece, si vaccinano dopo i 6 mesi previsti, di dosi ne servono 2. Perché il green pass ha una scadenza precisa e quindi se scade viene in qualche modo impedita la libertà di movimento delle persone (La Nuova Sardegna)

«Abbiamo avuto un forte aumento delle segnalazioni su questo tema», spiega Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva. Quindi, la piattaforma del sistema non riconosceva l'unica dose come ciclo completo ma classificava in automatico quella vaccinazione come incompleta (Gazzetta del Sud)

AUSTRALIA. L'Australia ha deciso a fine giugno di rendere le vaccinazioni contro il Covid-19 obbligatorie per lavoratori di case di riposo ad alto rischio e per i dipendenti di hotel di quarantena. La nazione ha anche reso le vaccinazioni obbligatorie per gli atleti paralimpici diretti a Tokyo, poiché i membri del team non vaccinati potrebbero porre un rischio sanitario. (Notizie - MSN Italia)

COVID-19, BOLLETTINO VACCINAZIONI DEL 21 LUGLIO 2021 (ORE 17.00) - Primo Piano

Per i guariti dal covid sarà sufficiente una sola dose di vaccino entro 12 mesi dal primo tampone negativo. Attendiamo oggi la circolare della Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute che estenderà a un anno il periodo in cui coloro che sono guariti dal Covid potranno effettuare il richiamo della vaccinazione (Valseriana News)

Una delle ipotesi su cui si discute ancora, infatti, è quella di prevedere per l'accesso ai ristoranti al chiuso un pass "leggero" rilasciato a chi ha effettuato soltanto una dose oppure il tampone negativo effettuato nelle 48 precedenti (La Repubblica)

Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 6.116.973. Di questi 2.638.723 hanno ricevuto la seconda dose. (Regione Campania)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr